Nuovo bando contributi a fondo perduto per famiglie alluvionate - Comune di Nonantola

Nuovo bando contributi a fondo perduto per famiglie alluvionate

La Giunta Comunale nella seduta del 22 dicembre u.s. ha approvato un nuovo provvedimento a favore della popolazione colpita dall’alluvione del 6 dicembre 2020.

La nuova misura, che si inserisce nel quadro di regole e di finanziamenti delineati dalla Regione Emilia-Romagna con la DGR 535 di aprile 2021 (1,7 milioni di euro, di cui circa la metà già distribuiti ai cittadini e alle imprese), prevede l’erogazione di un contributo forfettario a fondo perduto rivolto a coloro che nello scorso mese di gennaio 2021 hanno presentato una scheda "I" di ricognizione speditiva sui danni ai beni mobili registrati e che risiedevano a Nonantola alla data dell'evento alluvionale.

Le famiglie interessate dovranno presentare domanda, che si prevede molto semplice, a partire dalla seconda settimana di gennaio 2022.

L’ammontare del contributo, definito unicamente in relazione al coefficiente ISEE del nucleo famigliare, sarà modulato fra 700 euro (ISEE superiore a 40.000 euro o non dichiarato) e 2.500 euro (ISEE inferiore a 8.000 euro).

Non si tratta di un risarcimento di danno materiale, né di una integrazione alle domande di rimborso presentate fra agosto e dicembre, ma di un contributo generico a sostegno delle famiglie analogo a quanto già erogato nei mesi scorsi per abitazioni e attività produttive.

Indipendentemente da questo provvedimento, continuerà l’impegno del Sindaco e della Giunta nei confronti della Regione per ottenere un rimborso commisurato al danno effettivo anche per i beni mobili registrati e finora esclusi dalla direttiva di Protezione Civile.

Con lo stesso provvedimento la Giunta comunale ha disposto anche il rifinanziamento dello stanziamento dedicato a progetti speciali per l’aiuto di nuclei famigliari colpiti dall’alluvione in particolari condizioni di difficoltà socio-economica, preventivamente valutati ed approvati dal Servizio Sociale dell’Unione del Sorbara.

Per ulteriori informazioni e per la modulistica si rimandano gli interessati all'apposita pagina web del bando.