Allerta gialla per criticita' temporali - Emissione 28/05/2022 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Allerta gialla per criticita' temporali - Emissione 28/05/2022

 
Allerta gialla per criticita' temporali - Emissione 28/05/2022

S’informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-IDRAULICA n. 30/2022, con cui segnala il CODICE COLORE GIALLO PER CRITICITA' TEMPORALI dalle ore 00:00 del 29/05/2022 alle ore 00:00 del 30/05/2022, che interessa il territorio regionale, tra cui anche la zona di allertamento F1 “Pianura modenese (RE, MO)” (che comprende il Comune di Nonantola) per i seguenti eventi:

possibile CRITICITA' TEMPORALI

 

Emissione del 28/05/2022

Nelle prime ore di domenica 29 maggio permangono condizioni di instabilità con possibilità di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale e pianure settentrionali. La ventilazione orientale inizialmente forte sul settore costiero (50-60 Km/h) sarà in graduale attenuazione nel corso della giornata.

 

Tendenza nelle successive 48 ore: IN ESAURIMENTO

 

 

RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it, e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione (sito internet comunale, sistema di messaggistica vocale comunale ALERT SYSTEM  https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4809 in caso di allerta codice colore arancione o rosso di protezione civile e comunicazioni urgenti rilevanti per la cittadinanza su interruzione della viabilità e sospensione di servizi, ecc.).

Per ulteriori informazioni di carattere meteorologico: Centro Funzionale Regione Emilia Romagna – Arpae Servizio Idro-Meteo-Clima https://www.arpae.it/sim/

La cittadinanza, nel caso fosse necessario, dovrà adoperarsi per mettere in atto tutte le misure di auto protezione e si raccomanda di consultare le indicazioni contenute nella sezione "Informati e preparati" del citato sito regionale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Si raccomanda a chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio, di mettere in atto le necessarie pre-individuate misure di autoprotezione.

Si raccomanda di mantenersi informati sull’evolversi del fenomeno e sulle nuove decisioni prese dalle autorità competente, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze relative alle criticità in atto nel territorio, attraverso i principali canali d’informazione (tv locali, radio, sito internet comunale, ecc..).

Si raccomanda ai gestori di attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o della grandine o suscettibili d'essere danneggiati.

Si raccomanda inoltre, in caso di innalzamento dei livelli idrometrici di non accedere agli argini dei corsi d'acqua interessati ed ai relativi ponti.

 

PER SEGNALAZIONI IN ORARIO DI SERVIZIO

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 059/896625
  • Polizia Municipale tel 800277911 - 329/6509952 (segnalazioni relative alla circolazione stradale)

 

NUMERI DI EMERGENZA H24

  • Emergenza sanitaria 118
  • Vigili del Fuoco 115
  • Carabinieri 112
Pubblicato il 
Aggiornato il