Emergenza siccità, le indicazioni ai cittadini - Comune di Nonantola

Emergenza siccità, le indicazioni ai cittadini

Le alte temperature di questi giorni, con valori di diversi gradi superiori alla media del periodo, aggravano la situazione di siccità del nostro territorio, tanto che la Regione Emilia Romagna si appresta a chiedere al Governo il riconoscimento dello stato d'emergenza per crisi idrica. Anche il Consorzio della Bonifica Burana lancia l'allarme comunicando che al perdurare dell'attuale situazione non sarà più possibile derivare acqua dal Po ed anche nella nostra provincia potremmo andare incontro a difficoltà per l'irrigazione dei campi con conseguenti gravi danni alle coltivazioni agricole.

Ricordiamo ai cittadini, che come previsto dall'art 30 del "Nuovo regolamento di Polizia Urbana" (visionabile cliccando al seguente link) nel periodo che va "dal 01 giugno al 30 settembre dalle ore 07.00 alle ore 22.00 è vietato l'uso dell'acqua del civico acquedotto per l'irrigazione di orti, giardini, lavaggio veicoli o comunque al di fuori del normale uso igienico alimentare" La violazione della norma "comporta una sanzione amministrativa da EURO 50,00 a EURO 300,00".

Non è da escludere la possibilità che, con  l'aggravarsi della situazione, si rendano necessarie ulteriori restrizioni all'uso di acqua potabile o per l'irrigazione da parte degli Enti competenti, in tal caso la cittadinanza sarà prontamente informata.

L'acqua è un bene prezioso da preservare sempre, ora più che mai è necessario che ognuno di noi si impegni responsabilmente ad utilizzarla solo per gli usi essenziali, mettendo in pratica tutti i possibili accorgimenti al fine di non sprecarla, come accendere lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, dotare i rubinetti di frangigetto, non lasciare scorrere acqua inutilmente, preferire la doccia al bagno in vasca.

Clicca qui per il servizio online di ARPAE di monitoraggio regionale della siccità e visionare i relativi comunicati regionali.