Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022: voto estero - Comune di Nonantola

Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022: voto estero

Voto degli elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero - Opzione di voto per gli elettori all'estero

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono fare un'apposita dichiarazione di opzione, secondo le seguenti modalità:

1. ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE riceveranno, come di consueto, il plico elettorale al loro domicilio.

Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al Consolato competente per residenza, entro il 31/07/2022, un’apposita dichiarazione, in carta libera, riportante: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata al Consolato entro il 31.07.2022 (dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali).

2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (minimo tre mesi)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge n. 459 del 27 Dicembre 2001 ss.mm.ii.).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 Agosto 2022 una dichiarazione di OPZIONE.

Le domande dovranno essere trasmesse all'Ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità:

- via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it

- via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: anagrafe@comune.nonantola.mo.it

- per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Nonantola, Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo)”

- recapitata a mano,anche da persona diversa dall'interessato munito di delega e copia di documento di identità di entrambi, all'ufficio Elettorale

La dichiarazione di opzione può essere fatta utilizzando il seguente modulo "Opzione di voto degli elettori temporaneamente all'estero" corredato di copia di un documento di identità valido.

Ufficio Servizi Demografici
Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo)

Orari di apertura
Lunedì 8.00-13.00