Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022: voto assistito - Comune di Nonantola

Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022: voto assistito

Voto assistito

Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, atteso che l’ammissione al voto assistito non è consentita per le infermità che non influiscono su tali capacità, in particolare e non è consentita l'ammissione al voto assistito per le infermità che riguardino la sfera psichica dell’elettore).
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore.

Per gli elettori non vedenti l'infermità è certificata da: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Se l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare al presidente di seggio un certificato medico che la attesti.

Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi, presso i presidi sanitari come da allegati prospetti.

Aperture Ambulatorio Voto Assistito

Aperture Ambulatorio 25.09.2022 Voto Assistito

In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale.

Modulo per la richiesta annotazione permanente del diritto di voto assistito

Ufficio Servizi Demografici
Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo)