Impianti termici di climatizzazione invernale - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Impianti termici di climatizzazione invernale

 

Il Decreto Ministeriale 383 del 6.10.2022, come previsto dal Piano per il Contenimento dei consumi di gas naturale, in tema di accensione degli impianti termici a gas naturale, stabilisce la riduzione del periodo di accensione degli impianti posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio, in relazione alle date previste per le diverse zone climatiche. L'Italia è stata divisa in sei zone climatiche in base alla media delle temperature giornaliere registrate negli anni. 

Il Comune di Nonantola rientra nella zona climatica E, pertanto l'attivazione degli impianti di riscaldamento è consentita dal 22 ottobre al 7 aprile per un massimo di 13 ore al giorno tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno.

La temperatura massima interna deve attenersi ai seguenti valori:
- di 17° C + 2° C di tolleranza per gli edifici industriali ed artigianali
- di 19° C + 2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici 

Al di fuori del periodo sopra indicato,  in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici prevedendo comunque una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria (in caso di abbassamento delle temperature, prima del 22 ottobre e oltre il 7 aprile può essere autorizzata  l'accensione dei termosifoni per 7 ore giornaliere). 

Non sono interessate dal provvedimento le seguenti tipologie di utenze: 

  • edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici
  • edifici adibiti a scuole materne e asili nido
  • edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili
  • edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Gli impianti di riscaldamenti alimentati da altri combustibili sono regolamentati  dall’ordinanza sindacale PAIR di pianura (misure per impianti termici a biomassa e misure emergenziali). 

Per maggiori informazioni è possibile consultare:

- il sito regionale dedicato al catasto degli impianti termici: https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-criter

- Comune di Nonantola ordinanza sindacale n 47 del 01/10/2022

- Piano per il contenimento dei consumi di gas naturale

- Decreto Ministeriale 383 del 06/10/2022

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il