"Per fame e per amore si fa tutto", in scena al Troisi l'11 febbraio - Comune di Nonantola

"Per fame e per amore si fa tutto", in scena al Troisi l'11 febbraio

Sabato 11 febbraio il Teatro Troisi di Nonantola ospiterà una delle tappe di “In Viaggio”, progetto regionale votato alla promozione della salute mentale nei teatri dell’Emilia-Romagna, in scena "Per fame e per amore si fa tutto" della compagnia Il Dirigibile. Sceneggiatura liberamente ispirata a “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, autore di opere soprattutto comiche, ma che la compagnia ha voluto arricchire con contenuti più sociali.

In scena veri poveri nei panni di falsi nobili, piccolo-borghesi arricchiti e aristocratici in declino, dove la miseria si confronta con una realtà dove l’abito, l’ostentazione e l’apparenza la fanno da padrona. Una esilarante farsa che porta a scoprire la finzione e a svelare la verità. Da una parte la necessità di sopravvivere nell’indigenza e dall’altra quella di apparire per farsi accettare nella società che conta. Una commedia improntata all’ironia che fa ridere e allo stesso tempo riflettere.

In Viaggio, dall’io al noi per promuovere la salute mentale nei teatri dell’Emila Romagna è una delle iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Teatro e Salute Mentale” promosso dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini. Scopo del progetto è l’incontro fra l’arte teatrale, la lotta al pregiudizio, la percezione sociale della malattia mentale e la ricerca di innovazione nel campo della riabilitazione e dell’inclusione sociale.

Il coordinamento del progetto è affidato all’Istituzione Gian Franco Minguzzi e all'Associazione di Promozione Sociale Arte e Salute in collaborazione con ASVO-VOLABO Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, le Università di Bologna e di Ferrara e vede la collaborazione di numerosi Teatri Compagnie della regione.

Per la stagione 2022/2023 sono 14 gli spettacoli - undici le compagnie coinvolte - inclusi nei cartelloni dei maggiori teatri della regione grazie alla collaborazione con ATER Fondazione - Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna e la gestione organizzativa del Centro Diego Fabbri di Forlì. Ruolo principale dei due enti è quello di coordinare e gestire la circuitazione degli spettacoli nei Teatri del Circuito e nei teatri regionali aderenti al progetto.

PER FAME E PER AMORE SI FA TUTTO

compagnia teatrale Il Dirigibile

regia Michele Zizzari

sceneggiatura liberamente ispirata a “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta

BIGLIETTERIA TEATRO MASSIMO TROISI

Viale Rimembranze 8, Nonantola (MO)

ORARI

Martedì dalle 16.00 alle 19.00

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Nei giorni degli spettacoli di PROSA la biglietteria aprirà dalle 16.00 alle 19.00 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Nei giorni di spettacolo del TEATRO RAGAZZI la biglietteria aprirà un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

INFO E PRENOTAZIONI

È possibile effettuare prenotazioni tramite:

e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it

telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria