Catasto comunale dei soprassuoli percorsi dal fuoco - Comune di Nonantola

Catasto comunale dei soprassuoli percorsi dal fuoco

Il catasto comunale dei soprassuoli percorsi dal fuoco è stato istituito dalla Giunta con atto n. 73 del 31 maggio 2018 ai sensi della Legge quadro in materia di incendi boschivi n° 353/2000, e viene periodicamente aggiornato.

L’elenco dei soprassuoli interessati da incendi boschivi è esposto per trenta giorni all’albo pretorio comunale, per eventuali osservazioni. Decorso tale termine, il Comune valuta le osservazioni presentate ed approva, entro i successivi sessanta giorni, gli elenchi definitivi e le relative perimetrazioni.

L'istituzione di detto catasto prevede l'apposizione di vincoli che limitano l'uso del suolo solo per quelle aree che sono individuate come boscate o destinate a pascolo, aventi scadenze temporali differenti, ovvero:

a) vincoli quindicennali: la destinazione delle zone boscate e dei pascolii cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco non può essere modificata rispetto a quella preesistente l’incendio per almeno quindici anni. In tali aree è consentita la realizzazione solamente di opere pubbliche che si rendano necessarie per la salvaguardia della pubblica incolumità e dell’ambiente. Ne consegue l’obbligo di inserire sulle aree predette un vincolo esplicito da trasferire in tutti gli atti di compravendita stipulati entro quindici anni dall’evento;

b) vincoli decennali: nelle zone boscate e nei pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco, è vietata per dieci anni la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, fatti salvi i casi in cui per detta realizzazione siano stati già rilasciati atti autorizzativi comunali in data precedente l’incendio sulla base degli strumenti urbanistici vigenti a tale data. In tali aree è vietato il pascolo e la caccia;

c) vincoli quinquennali: sui predetti soprassuoli è vietato lo svolgimento di attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo il caso di specifica autorizzazione concessa o dal Ministro dell’Ambiente, per le aree naturali protette statali, o dalla regione competente, per documentate situazioni di dissesto idrogeologico o per particolari situazioni in cui sia urgente un intervento di tutela su valori ambientali e paesaggistici.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito della Regione Emilia Romagna dedicato al catasto regionale delle aree percorse dal fuoco.

AGGIORNAMENTO AL 31/12/2021  del “Catasto comunale dei soprassuoli percorsi dal fuoco” Legge n. 353/2000 "Legge quadro in materia di incendi boschivi” - Deliberazione di Consiglio comunale n. 59 del 22/12/2022:

• ALLEGATO A – “Elenco terreni percorsi dal fuoco incendi boschivi”;
  • ALLEGATO A1 - “Scheda Incendio boschivo - n. 1/2021