Estesa fino al 30 settembre la fase di attenzione per gli incendi boschivi - Comune di Nonantola

Estesa fino al 30 settembre la fase di attenzione per gli incendi boschivi

L'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile prolunga al 30 settembre, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi inizialmente prevista fino a domenica 17 settembre 2023. Il termine potrà essere rivisto anche in base all'andamento delle condizioni meteo climatiche che, in questo periodo estivo prolungato di alte temperature e scarse piogge, hanno finora mantenuto livelli abbastanza alti di pericolo incendi.

Durante il predetto periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);

- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);

- 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.

L'Agenzia  potrà in seguito revocare il provvedimento, mantenerlo o, se sarà necessario, dichiarare il periodo di “grave pericolosità", durante il quale troveranno applicazione specifici divieti e sanzioni per i comportamenti a rischio di incendio.