Parco zona San Francesco - Comune di Nonantola

Parco zona San Francesco

Ancora una volta i progetti candidati dal Comune di Nonantola accedono ai finanziamenti regionali che distribuiscono fondi europei. E' stato infatti finanziato anche il progetto candidato al bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu, che riguarda la valorizzazione del parco al centro dell'area residenziale San Francesco, sia in termini di fruibilità degli spazi sia per lo sviluppo della qualità ambientale.

Il miglioramento della fruizione da parte dei cittadini sarà garantito dallo sviluppo delle connessioni interne e dal ripristino dei percorsi di attraversamento, l'inserimento di aree attrezzate per la sosta e per attività ricreative.  Un importante intervento di piantumazione sarà funzionale ad assicurare il benessere alle persone e qualità ambientale e microclimatica,  oltre all'incremento e tutela della biodiversità.

Contrasto al cambiamento climatico e aumento della resilienza del territorio sono le due idee su cui è stato sviluppato il progetto: la messa a dimora di vegetazione arboree, arbustiva ed erbacea aiuterà a mitigare le alte temperature estive, contrastando gli effetti delle isole di calore, mentre la creazione di lievi avvallamenti inondabili permetteranno la raccolta temporanea di acqua piovana e la ricarica delle falde acquifere a seguito del processo di fitodepurazione.

Il costo complessivo dell'intervento è di circa 160000 euro, il 75% del quale coperto tramite le risorse assegnate dalla Regione. Il restante 25% sarà messo a disposizione con il bilancio comunale.

"Un ulteriore finanziamento che arricchirà la dotazione di servizi e infrastrutture del nostro comune -afferma Tiziana Baccolini Assessore all'ambiente. Dopo le risorse per la costruzione di un nuovo nido d'infanzia, quelle per il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche e quelle per la realizzazione della ciclabile per Modena, solo per citare le più recenti ed importanti, ora arrivano quelle destinate ad aumentare il nostro patrimonio verde. Un obiettivo centrato, un intervento che risponde perfettamente alle strategie alla base del Piano Urbanistico Generale adottato recentemente”.