Mercoledì 19 marzo alle ore 21 appuntamento con Claudio Comini a Salto nel Suono - Comune di Nonantola

Mercoledì 19 marzo alle 21 presso la Fonoteca di Nonantola, Claudio Comini sarà ospite della rassegna "Salto nel Suono", con la "lezione"-chiacchierata “Dico Jazz: la musica raccontata ai bambini”. Claudio Comini è autore per le Edizioni Curci di LuiGino, un nuovo racconto originale che introduce i ragazzi all'universo poetico di Giorgio Gaber, e ideatore della serie best-seller Le Fiabe del Jazz.

Con le Fiabe del jazz anche i bambini possono avvicinarsi in modo divertente a un genere musicale raffinato e da sempre considerato “adulto”. Merito degli affascinanti racconti originali scritti da Comini e da Roberto Piumini, delle vivaci illustrazioni di Fabio Magnasciutti e delle musiche del pianista Corrado Guarino con il suo Quartetto. Il risultato è una full immersion appassionante tra le parole, i suoni e i colori, per fare amicizia fin da piccoli con le più grandi stelle del jazz.

Claudio Comini è bibliotecario e scrittore di libri per ragazzi. Autore della prima parodia italiana di Harry Potter, ha vinto il premio Bancarellino nel 2002 con il romanzo comico Le ventisette valigie di Ennesimo Quaranta. I suoi libri sono editi da Giunti, Lapis, De Agostini, Disney Italia, El, Fanucci, San Paolo, Biancoenero, Ha ideato e scritto la serie di audiolibri “Le fiabe del jazz” pubblicati da Edizioni Curci (collana Curci Young). Da questi libri nasce un coinvolgente spettacolo di narrazione e musica messo in scena al festival MITO (2009), a Veneto Jazz (2010) e Festivaletteratura nel 2011. Da oltre dieci anni tiene incontri e laboratori nelle scuole di tutt’Italia. Attualmente è direttore della Biblioteca di Gardone Val Trompia dove cura la direzione artistica di “Oblomov - il festival dei narratori”.