L’assessore al centro storico Marcello Corradi chiarisce la questione del mercato cittadino del giovedì - Comune di Nonantola

In merito alle preoccupazioni dei commercianti che lamentano la mancata sperimentazione del mercato cittadino del giovedì all’interno delle mura del centro storico l’assessore al centro storico Marcello Corradi sottolinea alcuni aspetti: “Innanzitutto vorrei ricordare ai nostri commercianti che la sperimentazione è stata voluta dalla amministrazione comunale, che ha fatto degli studi ed ha provato a simulare il trasferimento del mercato con delle prove pratiche, e ha trovato per motivi di spazio e di sicurezza forti criticità, a trasferire l’attuale numero di ambulanti mantenendone la compattezza che rappresenta un elemento apprezzato e di qualità. Concetti questi che sono stati chiariti ai due gruppi di minoranza con i quali non condividiamo l’idea di procedere con prove di forza.

Per questo ritengo che ora occorra continuare a trovare idee alternative, perché rilanciare la vita ed il commercio nel cuore di Nonantola sta a cuore a tutti.

Non va inoltre dimenticato che le associazioni di categoria dei commercianti sono state le prime a bocciare l’idea del mercato del giovedì in centro, ancora prima che venisse sperimentata, e questo è bene ribadirlo anche perché è auspicabile che anche all’interno di quelle stesse associazioni si sviluppi un confronto ed un dibattito per arrivare ad una proposta condivisa. In tal senso l’idea di pensare ad un riutilizzo di via Vittorio Veneto una volta che fosse realizzata la Tangenziale può essere un tema interessante, ma non è l’unica strada da percorrere.

Per quanto riguarda le altre manifestazioni come Fiori in Festa o Profumo di Cioccolato, che si svolgono in centro storico, ricordo che avvengono in giorni festivi; già in queste situazione la chiusura di importanti vie produce disagi che si moltiplicherebbero se ciò avvenisse in giorno feriale.

Per questi motivi, un’idea sulla quale lavorare è di pensare ad un mercato più piccolo al sabato mattina quando i negozi sono aperti, formato da circa trenta banchi che riempiano Piazza Liberazione e Piazza Aldo Moro da proporre una volta al mese”- ha concluso l’assessore Corradi.