Nessuna censura per Lega Nord, solo una corretta regolamentazione delle bacheche pubbliche riservate ai partiti - Comune di Nonantola

A proposito delle bacheche informative riservate ai partiti e ai gruppi consiliari distribuite anche sul lato lungo di piazza Gramsci e alle polemiche del segretario nonantolano di Lega Nord interviene il sindaco Borsari: “Nella ricognizione delle affissioni pubbliche ed anche a seguito della richiesta di Lega Nord, si è evidenziata l’assenza di qualsivoglia forma di pianificazione per l’installazione di impianti privati per affissioni dirette nel centro abitato da parte di associazioni senza scopo di lucro, sindacati e partiti politici. Infatti in passato l’autorizzazione per l’installazione di tali tipologie di bacheche è avvenuta sulla base di una semplice analisi delle posizioni desiderate, riconoscendo l’idoneità dell’installazione in modo assolutamente estemporaneo. Pertanto, prima di consentire nuove installazioni, si è valutata l’opportunità di procedere all’adozione di un atto che consenta la corretta regolamentazione e programmazione di tali impianti, individuando criteri e modalità, e l’Ufficio Tecnico ha provveduto ad effettuare una ricognizione, con verifica delle pratiche amministrative e sopralluoghi sul territorio, e a redigere una cartografia con indicazione degli impianti esistenti, e alle possibili nuovi impianti. L’atto sarà adottato dalla giunta comunale entro il mese di ottobre. Il completamento dell’istruttoria e le diverse verifiche necessarie all’adozione dell’atto, in dirittura di arrivo nel mese di maggio scorso, sono state forzatamente sospese a causa degli eventi sismici e ai conseguenti disagi e notevole mole di lavoro che ha coinvolto in particolare tutti i Servizi dell’Area Tecnica fino a tutt’oggi. Per quanto riguarda la recente installazione di una bacheca da parte della Lista Civica Amo Nonantola, si precisa che l’autorizzazione all’installazione della stessa era già stata rilasciata in data 08/01/2010 e pertanto in periodo precedente alla decisione di adottare la regolamentazione suddetta.