Al Troisi quarto appuntamento di Note di Passaggio; domenica 19 quartetto di giovani talenti - Comune di Nonantola

Continuano gli appuntamenti musicali organizzati dagli Amici della Musica di Modena. L’appuntamento di domenica 19 Dicembre alle ore 17, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli, ospiterà un quartetto di giovani talenti pluripremiati che presenteranno i lavori di tre grandi compositori francesi del Novecento. I concertisti, Anna Mechsheryakova – violino, proveniente dal Kazakhstan, Ivan Leon – violoncello dalla Bolivia, Mari Fujino – pianoforte dal Giappone e Antonio Spaltro – clarinetto dall’Italia, hanno in comune un brillantissimo curriculum di studi e di premi a concorsi internazionali ed un eccellente avvio in esperienze professionali di ottimo livello. Sarà molto interessante ascoltarli anche in questa fase della loro promettente carriera. La musica è parimenti del massimo interesse, con due Sonate di Debussy, un brano dal Quatuor pour la fin du Temps di Messiaen e una Sonata di Poulenc. Di Debussy e Messiaen ascolteremo i risultati delle loro ricerche più innovative. Le Sonate di Debussy, opere degli ultimi anni di attività, raccolgono la tradizione sonatistica francese e le innovazioni compiute dall’autore durante tutto l’arco creativo nella direzione di superare i nessi logici della sintassi musicale tradizionale. Il brano di Messiaen, composto ed eseguito in un campo di concentramento nel 1941, testimonia il tentativo di creare un proprio linguaggio armonico e ritmico, complesso e personalissimo, influenzato da culture extraeuropee e da un profondo e sincero sentimento religioso. Poulenc, che incarna un’ironia ed una versatilità tutta francese, cattura influenze musicali e culturali europee e sudamericane, tecnicamente preparatissimo, non ha nulla di apertamente “rivoluzionario”, ma è tuttavia un compositore pienamente novecentesco e “moderno”; la Sonata per clarinetto e pianoforte è una delle sue composizioni più note ed eseguite per la bellezza delle idee musicali e per la raffinatezza di scrittura.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 15:15 da una visita guidata gratuita al Museo di Nonantola, realizzato nella Torre dei Bolognesi (baluardo difensivo costruito nel 1307), nasce con l’intento di raccontare la storia della Comunità e del territorio dal 900 percorrendo a ritroso la storia: l’avvento Napoleonico fino alla nascita del Monastero di San Silvestro, senza dimenticare le età più antiche di Nonantola: i romani, l’età del ferro e del bronzo. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Come per tutti i concerti della rassegna l’ingresso è libero. All’ingresso della sala tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena.

Per comunicazioni: tel 059-372467 - www.amicidellamusica.info