Mercoledì 2 aprile alle ore 21 “Le immagini in movimento” con il medico Enrico Ruggeri - Comune di Nonantola

Si chiama “Le immagini in movimento, dalle macchine del pre-cinema alla pellicola cinematografica” il laboratorio di immagini in movimento che si terrà mercoledì 2 aprile alle ore 21 presso la fonoteca comunale. Un viaggio nel tempo alla scoperta della nascita del cinematografo. Grandi e bambini possono giocare e divertirsi con una fantastica collezione di antichi e originali congegni ottici del pre-cinema. Dalla lanterna magica allo stereoscopio in 3D, dal taumatropio al tamburo magico, si possono toccare con mano le macchine e le invenzioni che hanno portato alla nascita del cinematografo. Per i bambini presenti ci sarà un regalo: un libro da ritagliare per riconoscere e costruire le macchine del pre-cinema. Al termine della serata vedremo, in pellicola e con proiettore 16mm, alcune originali “Silly Simphony”, film d’animazione in cui Walt Disney per la prima volta disegna i suoi cartoni animati sulle note di brani di musica classica. Enrico Ruggeri è medico per la Fondazione ANT-Italia Onlus di Bologna e laureato in DAMS Cinema. Appassionato di storia del cinema, è responsabile artistico del Cineforum della formica (www.cineformica.org) esvolge lezioni di pre-cinema nelle scuole elementari, medie e licei.