Mercoledì 12 febbraio alle ore 21 appuntamento con Salto nel Suono in fonoteca - Comune di Nonantola

Mercoledì 12 febbraio alle ore 21 appuntamento con Salto nel Suono in fonoteca

Sarà Laura Francaviglia la protagonista del prossimo appuntamento con Salto nel Suono, in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 21 presso la fonoteca comunale in piazza Liberazione.

Quante volte abbiamo visto bambini muoversi a tempo ascoltando una sigla televisiva o una canzone? Avete notato la loro curiosità davanti a un oggetto sonoro o a uno strumento musicale?

Perché i bambini sono così attratti dai suoni?

La musica può essere un'esperienza educativa valida nella formazione dei bambini nei primi anni di vita?

Partendo dall'analisi dei giochi spontanei che i bambini compiono fin da piccoli affronteremo il tema delle condotte musicali teorizzate da Francois Delalande (psicologo e pedagogista musicale), cercando di capire, tramite anche l'analisi di immagini video, come è possibile osservare e riconoscere le prime fasi di questo gioco che sono l'esplorazione e l'invenzione musicale. Questo ci consentirà di entrare in relazione con loro attraverso dialoghi sonori fondati sulle sintonizzazioni affettive di cui parla Daniel Stern in relazione alla comunicazione non -verbale tra madre e bambino. “Condotte musicali e sintonizzazioni affettive” questo il titolo della serata condotta da Laura Francaviglia, musicista e musicoterapista, diplomata al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e ha studiato presso la scuola quadriennale di musicoterapia del CEP- Centro Educazione Permanente di Assisi (PG). Da anni si occupa di educazione musicale (corsi di formazione, laboratori nelle scuole, animazioni e attività musicali in biblioteca) per l'Associazione QB - Quanto Basta in collaborazione con il Museo della Musica e le Biblioteche (Sala Borsa, la Biblioteca dei Bambini, la Casa della Conoscenza, Biblioteca di Castelfranco Emilia).

Ha realizzato percorsi di educazione al suono nei nidi di Nonantola ed è stata l'insegnante di propedeutica musicale della scuola di musica Officine Musicali.