NUOVE DISPOSIZIONI PER L’EFFETTUAZIONE DI INTERVENTI ADULTICIDI IN AREE PRIVATE. - Comune di Nonantola

Approvata la nuova Ordinanza Sindacale n. 16 del 5 giugno 2019

L’Ausl di Modena ha informato l’Amministrazione Comunale delle novità introdotte dal nuovo “Piano Arbovirosi anno 2019” che introduce alcune novità in particolare riguardanti l’utilizzo dei prodotti adulticidi per il controllo delle zanzare in area privata.

La principale novità introdotta dal Piano è l’obbligo per i privati, tra cui sono compresi anche gli amministratori di condominio, di inviare al Comune e all’Ausl di Modena una comunicazione preventiva, da presentare con un preavviso di almeno sette giorni, nel caso si vogliano effettuare, tramite aziende specializzate, interventi di disinfestazioni con prodotti adulticidi delle aree di proprietà o in conduzione.

La comunicazione deve contenere la motivazione tecnica per cui viene eseguito l’intervento, questo allo scopo di consentire all’Ausl una valutazione sulla reale necessità, al di fuori dell’emergenza sanitaria, dell’impiego di questi prodotti, che possono essere nocivi per l’uomo e gli animali.

E’ previsto inoltre che i privati comunichino l’effettuazione degli interventi ai vicini, attraverso l’apposizione di avvisi da esporre con un preavviso di almeno 48 ore.

Il Piano mette in evidenza come il ricorso a tale interventi debba essere limitato a particolari situazioni, quali situazioni di emergenza sanitaria e non debba essere considerato l’unico strumento possibile per il contrasto alla zanzara, in quanto non risolutivo del problema (dopo 2-3 giorni dall’intervento le zanzare sono nuovamente presenti), prevede l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per gli altri insetti utili e se utilizzato in modo indiscriminato può portare fenomeni di resistenza e pertanto all’inefficacia.

E’ stata pertanto adottata l’Ordinanza sindacale n. 16 del 5/6/2019 che detta disposizioni per la “PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED, IN PARTICOLARE DELLA ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus) e DELLA ZANZARA COMUNE (Culex spp.)”, riportante agli allegati 1 e 2 i modelli di comunicazione e di avviso ai confinanti, da utilizzare.

Si ricorda che il contrasto alla diffusione della zanzara tigre può avvenire solo attraverso un fronte comune pubblico-privato, al fine di ridurre al minimo i focolai presenti nel territorio.

Per ulteriori informazioni sul piano regionale di lotta alla zanzara tigre è possibile consultare il sito internet www.zanzaratigreonline.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800 033 033 del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00