Informazioni dettagliate biblioteca - Comune di Nonantola

Informazioni dettagliate biblioteca

La Biblioteca Comunale di Nonantola, sita in via Roma 19/A, con un patrimonio di circa 31.000 libri di cultura generale, fornisce servizi di consultazione, prestito (della durata massima di 30 giorni per un massimo di 5 volumi), prestito interbibliotecario, prestito alle classi (della durata massima di 2 mesi) consulenza bibliografica, foto-riproduzione del materiale presente in biblioteca e navigazione Internet.
È inoltre impegnata in attività di promozione del libro e della lettura rivolta alle scuole materne, elementari e medie e di organizzazione di seminari e corsi per adulti.

La Biblioteca di pubblica lettura contiene materiale librario corrente direttamente accessibile agli utenti ed è articolata nei settori adulti, ragazzi, consultazione, riviste e quotidiani.

CONSULTAZIONE
La biblioteca dispone di 25 posti di lettura: è possibile leggere, studiare e consultare materiale proprio o della biblioteca.

PRESTITO
Il servizio è gratuito. Si possono prendere fino a 5 libri per la durata di un mese. Se il libro non è prenotato da un altro lettore, si può rinnovare il prestito anche telefonicamente. Per iscriversi occorre presentare un documento d'identità.

PRENOTAZIONE
Qualora il libro richiesto non sia disponibile, perché al prestito, lo si può prenotare anche telefonicamente. Sarà cura del bibliotecario avvertire il lettore dell'avvenuto rientro.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
È possibile richiedere in prestito libri o fotocopiature di libri posseduti da altre biblioteche sull'intero territorio nazionale.

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL: Inter-Library-Loan) è gratuito se il prestito avviene con le biblioteche di Bomporto, Ravarino e Bastiglia; con le altre biblioteche appartenenti ai sistemi territoriali della rete provinciale modenese il servizio costa € 4,00, quale rimborso per le spese postali, mentre con le rimanenti biblioteche universitarie del polo modenese e con tutte le altre biblioteche del territorio nazionale, la tariffa è determinata dalla biblioteca da cui proviene il libro.

Il servizio di fotocopiature inoltrate da altra biblioteca (DDL: Document Delivery Library) è: da 1 a 20 fotocopie = 4,00 €,  da 21 a 40 = 8,00 €, da 41 a 60 = 12,00 € … ecc. (in formato A4, comprese le spese di spedizione).

CONSULTAZIONE CATALOGO ON-LINE
Il patrimonio della Biblioteca di Nonantola è consultabile sul catalogo provinciale all’indirizzo http://sebinaweb.cedoc.mo.it, o ancora sul catalogo nazionale all’indirizzo http://opac.sbn.it

FOTORIPRODUZIONE
Il servizio di fotocopie è limitato al materiale posseduto dalla biblioteca, nel rispetto dell'attuale normativa sul diritto d'autore (L. 248/2000). Il costo è di €. 0,10 per il formato A4 e di €. 0,20 per il formato A3.

INTERNET
Gli iscritti alla biblioteca possono accedere gratuitamente al servizio Internet, previa compilazione di un apposito modulo e presa visione delle norme di utilizzo del servizio (vedi modulistica allegata). Per i minori occorre un'autorizzazione scritta da parte dei genitori. Per il pubblico sono disponibili due PC, utilizzabili per la navigazione in Internet.

Via Provinciale Ovest, 57 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-549700-sezione adulti 059896697-sezione ragazzi
e-mail: biblioteca@comune.nonantola.mo.it