IMU e TASI - 2017 - Comune di Nonantola

IMU e TASI - 2017

TASI:

Per l’anno 2017 non è dovuta la TASI per l’abitazione principale e pertinenze.

IMU:

COMODATO GRATUITO A PARENTI DI PRIMO GRADO

Con la legge di stabilità per il 2016 (Legge 208/2015) cambia l’applicazione dell’IMU e della TASI sulle  concessioni  in uso gratuito a parenti di primo grado (genitori e figli).

Viene introdotta una riduzione del  50% della base imponibile quando sono presenti le seguenti condizioni:

• Deve essere stipulato un contratto di COMODATO GRATUITO che deve essere registrato
  • L’abitazione concessa in comodato NON deve essere di categoria catastale A1, A/8 e A/9
  • L’abitazione deve essere concessa a parenti di primo grado che la utilizzano come abitazione principale
  • Chi concede l’immobile (comodante) può possedere un solo altro immobile situato nello stesso Comune e utilizzato come abitazione principale e purchè non sia in categoria catastale A1, A8 e A9 e non deve possedere altri immobili in Italia
  • È obbligatorio presentare la dichiarazione IMU/TASI redatta su modello ministeriale attestando il possesso delle condizioni richieste

Il contratto di comodato gratuito deve essere registrato,  entro 20 giorni dalla decorrenza, presso l’Agenzia delle Entrate previo pagamento dell’Imposta di Registro pari ad  €. 200,00 oltre a €. 16,00 di marca da bollo ogni quattro pagine del contratto.

Per godere della riduzione è obbligatorio presentare entro il 30 giugno 2018 la dichiarazione IMU compilata su modello ministeriale

IMMOBILI  LOCATI A CANONE CONCORDATO

Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 2,  comma3, l’IMU è  determinata applicando all’importo dovuto calcolato in base all’aliquota stabilita dal Comune  la riduzione del  25 per cento.

L'aliquota stabilita dal Comune è quella agevolata dell'1,00 per mille indipendentemente dal fatto che il conduttore abbia stabilito o no la residenza nell'immobile.

Per godere dell’aliquota agevolata deve essere presentata al Comune la  “Comunicazione per l’applicazione dell’aliquota IMU agevolata “  con allegata copia del contratto di locazione entro il 31/12/2017.

ATTENZIONE: Per tutti coloro che hanno contratti di locazione a canone concordato, anche se erano già stati presentati al Comune, per godere della riduzione del 25% è obbligatorio presentare entro il 30 giugno 2018 la dichiarazione compilata su modello ministeriale.

ESENZIONE IMU IMMOBILI INAGIBILI SISMA

Viene prorogato fino al 31/12/2017 l'esenzione dell'applicazione IMU per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, purchè distrutti o oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente.

TERRENI AGRICOLI

Dal 2016 sono stati esentati i terreni posseduti  e condotti da Coltivatori diretti  e Imprenditori Agricoli Professionali,  iscritti alla previdenza agricola .

TUTTI I TERRENI DELLA PARTECIPANZA AGRARIA SONO ESENTI DALL’IMU.

Per ulteriori approfondimenti vedere il modulo allegato “INFORMAZIONI IMU 2017”.