Il Romanico nonantolano - Comune di Nonantola

Il Romanico nonantolano

Abbazia di San Silvestro - Museo Benedettino Nonantolano e Diocesano di Arte Sacra-Sala degli Affreschi (ex refettorio dell'abbazia di Nonantola) - Pieve di San Michele Arcangelo.

Uno degli edifici più importanti del romanico padano è senza dubbio l'abbazia di Nonantola.

Parcheggiando in piazza Gramsci si può immediatamente ammirare l'imponente mole dell'abbazia di San Silvestro (Piazza Abbazia), effettuata la visita della chiesa abbaziale, da una porta laterale della navata di destra si accede al cortile interno dell’antico complesso monastico da dove si possono osservare le bellissime absidi; il giardino abbaziale è chiuso a Nord dalla chiesa e da un porticato trecentesco, a Ovest dal palazzo dell’ex seminario, a Sud da un’ala oggi occupata dal Comune (che un tempo faceva parte del complesso monastico) e a Est da un muro di cinta. Una volta usciti dal giardino, proseguendo a sinistra su via Marconi è possibile visitare il Museo Benedettino Nonantolano e Diocesano di Arte Sacra (via Marconi n° 3)in cui è esposto il Tesoro abbaziale.

Terminata la visita del museo si prosegue a sinistra su Via Marconi e, dopo pochi passi, si entra nel giardino del Palazzo Comunale (via Marconi n°11) da cui si accede alla Sala degli Affreschi e delle Colonne dove è visitabile un importantissimo ciclo di affreschi con scene della vita di San Benedetto e degli Atti degli Apostoli risalenti alla fine dell'XI–inizio XII secolo che decoravano l'antico refettorio dell'abbazia di Nonantola.

Uscendo dal giardino comunale si ripercorre via Marconi fino a giungere all'incrocio con via Vittorio Veneto, attraversata la strada si imbocca via Abate Gotescalco dove si può osservare sulla sinistra la chiesa di Santa Filomena (via Vittorio Veneto n°) ; arrivati alla fine della strada, incamminandosi sulla destra su via Pieve, si potrà ammirare la Pieve di San Michele Arcangelo (via della Pieve n°43) l'altra chiesa romanica nonantolana.

Durata della visita: 2 ore circa.

Servizi Culturali - Archivio storico e Museo, Turismo, Volontariato, Manifestazioni e Sport

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 (primo piano) - Nonantola

tel. 059/896639 (Mantovani) - 059/896656 (Ansaloni)
fax. 059/896590 - 648