Nonantola Film Festival 2012 – Giovedì 26 Aprile - Comune di Nonantola

Nonantola Film Festival 2012 – Giovedì 26 Aprile

Il discorso del Re
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V, e la scandalosa abdicazione di Re Eduardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Con il suo paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta, la futura regina madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue. Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.
Nello scrivere il film lo sceneggiatore David Seidler ha preso ispirazione dalla sua vicenda personale: a quanto pare egli stesso era un bambino balbuziente quando ascoltò il discorso del vero Re nel 1939. Sua madre gli disse che se il re poteva superare il suo problema, così avrebbe potuto fare anche lui.
Il Film ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico, che gli è valso numerose candidature ai Golden Globes e la vittoria di 3 premi Oscar per il miglior film, la migliore regia e la miglior sceneggiatura originale.
Per la sua interpretazione nella parte del Re, Colin Firth ha vinto l’Oscar 2011 come miglior attore protagonista.
Luogo: Sala Cinema Teatro Massimo Troisi
Ore: 21