L’amministrazione comunale di Nonantola risponde alla Lav in merito alle polemiche sul maltrattamento degli animali in fiera - Comune di Nonantola

L’amministrazione comunale di Nonantola, in merito alle polemiche sollevate dalla Lav sul presunto maltrattamento degli animali nel corso della Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola, intende sottolineare che ogni anno le misure di controllo e di sicurezza nei confronti degli animali sono sempre molto precise. Anche quest’anno infatti tutto era perfettamente in regola con autorizzazioni rilasciate  dal servizio veterinario dell'Ausl e dall'Unione per l'Incremento delle Razze Equine (Unire), e così anche per le norme di sicurezza e prevenzioni incendi, come da licenza rilasciata dalla commissione tecnica. Inoltre in quest’edizione sono saltate sia la gara dei ciuchi che il palio, perché gli animali avevano freddo quindi si è deciso di non farlo. Le regole impartite dall’Ausl sono dunque severe e dettagliate. Per fare qualche esempio nessun animale può essere offerto come premio o vincita, a loro deve essere garantita la presenza continua di acqua e ombra, bovini e caprini devono essere identificati con marca auricolare, gli equini muniti di passaporto e di microchip e l’eventuale attività di vendita di animali potrà avvenire solo da parte di soggetti in possesso di specifica autorizzazione.