Mercoledì 6 aprile appuntamento con Salto nel Suono e l’opera mahleriana alla Fonoteca comunale - Comune di Nonantola

Continuano gli appuntamenti con Salto nel Suono, che mercoledì 6 aprile dedica la serata al compositore e direttore d’orchestra Gustav Mahler nel centenario della morte. Nato nel 1860, Mahler ha segnato in maniera indelebile il percorso della musica classica di fine ottocento e di tutto il XX secolo, riuscendo a coniugare elementi musicali eterogenei di provenienza del tutto disparata. L’incontro sarà tenuto da Eugenio Candi, profondo conoscitore dell’opera mahleriana, che parlerà della musica del compositore partendo dal contesto storico-culturale in cui essa si è sviluppata.

Eugenio Candi
Ha fatto il libraio presso la vecchia libreria Spazio Libri, ha studiato analisi musicale con il M.stro Giovanni Indulti, ha partecipato ad alcuni corsi estivi di musica con Giacomo Manzoni e Armando Gentilucci, ha contribuito alle pagine culturali di Ultime Notizie (allegato della Stampa) per le recensioni discografiche di musica classica. E’ stato dal 1998 al 2009 responsabile del settore musica classica presso Ricordimediastore. Ha tenuto alcune conferenze sulla musica tedesca per la scuola di lingua tedesca DAF di Modena. Attualmente lavora come commesso presso la libreria Feltrinelli di Modena per la quale ha tenuto la "Guida all'ascolto" realizzata con la collaborazione del Teatro Comunale di Modena, è tuttora membro del consiglio d'amministrazione dello stesso teatro.