Qualità dell’aria: iniziato il monitoraggio annuale con mezzo mobile - Comune di Nonantola

Qualità dell’aria: iniziato il monitoraggio annuale con mezzo mobile

Nell’ambito della rete provinciale di monitoraggio della qualità dell’aria, il comune di Nonantola informa la cittadinanza che da mercoledì 10 novembre è iniziata, in collaborazione con Arpa, la rilevazione annuale con mezzo mobile, stazionato presso l’area di pertinenza della scuola elementare Nascimbeni, in via Grieco. La campagna di controllo rileverà, per quattro settimane, i principali inquinanti atmosferici (monossido di carbonio,biossido di azoto e pm10 ), mentre per due settimane  rileverà metalli e polveri totali sospese; la scelta dell’area non è casuale, poiché pur trovandosi in zona densamente popolata, non è vicina ad importanti sorgenti quali le strade ad alto traffico e ci consentirà di avere un quadro conoscitivo assolutamente generalizzabile sul territorio. “L’obiettivo è quello di proseguire l’impegno ribadito nel corso del consiglio comunale aperto dello scorso 15 aprile, cioè quello di monitorare costantemente  la qualità dell’aria che respiriamo a Nonantola, d’intesa con i principali soggetti pubblici preposti, sia per informarne tempestivamente i cittadini, sia per programmare tutti gli interventi necessari a rimuovere i fattori di rischio ambientale e sanitario,ben consci di agire in un territorio  condizionato da forte industrializzazione ed eccessiva urbanizzazione”- ha commentato l’assessore all’ambiente del comune di Nonantola Ornella Bonacina. A monitoraggio concluso, sarà cura dell’amministrazione pubblicare i dati sul sito internet del Comune e realizzare momenti pubblici specifici di informazione.