Buoni i numeri per l’accesso ai nidi di Nonantola: l’85% delle richieste sono state soddisfatte - Comune di Nonantola

È un bilancio molto positivo quello che emerge dai numeri delle richieste di accesso ai nidi comunali soddisfatte per l’anno scolastico 2010-2011, che vede centosei bambini frequentanti gli asili nido del territorio comunale, ovvero Perla Verde, Don Beccari e La Torre Incantata, con cinquantotto nuovi ingressi, e quarantotto bambini che già frequentavano l’asilo lo scorso anno. Buona la risposta che il comune è riuscita a dare alle famiglie in termini di accesso alle strutture; per quanto riguarda la graduatoria dei bambini nati nel 2008 che hanno richiesto il tempo pieno, le domande sono state ventisette, e sono state tutte esaurite. Per i bimbi nati nel 2009 le domande sono state quarantacinque, trentadue delle quali sono già state soddisfatte, dieci si sono ritirati e la lista d’attesa ad oggi è di tre bambini. Tredici invece i bambini che hanno richiesto part-time; di questi quattro sono già entrati e nove risultano in lista d’attesa. Questa situazione evidenzia dunque una risposta positiva alla richiesta del servizio nido che si aggira intorno al 85%, includendo i ritiri al servizio per volontà dei genitori, e segnala altresì la potenziale criticità di avere posti non coperti visto l’esaurimento della graduatoria dei bambini nati nel 2008. “Questi numeri fanno bene capire quanto l’amministrazione comunale continui ad investire sulla scuola, a differenza di quanto avviene a livello centrale, dove si continua a tagliare. Difficilmente riusciremo a mantenere questi standard così qualificanti se la situazione non cambierà”- ha commentato l’assessore alle politiche scolastiche del comune di Nonantola Marcello Corradi.