Borsari risponde al capogruppo Pdl Malaguti in merito alle polemiche sui trasporti - Comune di Nonantola

“Le denunce del capogruppo del Pdl Matteo Malaguti sui trasporti pubblici sono ridicole”- commenta il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari in merito alle accuse mosse da Malaguti sui collegamenti complicati da Nonantola verso i paesi del bolognese. “Malaguti probabilmente non sa che il caos sui trasporti scolastici deriva dalle scelte fatte dal ministero, compresa l’assoluta liberalizzazione degli orari degli istituti superiori introdotta dalla riforma Gelmini. E probabilmente non ricorda che il governo ha tagliato alle regioni centinaia di milioni di euro per quanto concerne il trasporto pubblico locale e questo comporta la mancata copertura finanziaria per due milioni di km/bus l'anno degli oltre 13 milioni garantiti attualmente nel modenese. Sarebbero a rischio, per esempio, 40 dei 280 pullman che in orario di punta, intorno alle 13, trasportano gli studenti verso casa e la linea Castelfranco Emilia – Nonantola – San Giovanni in Persiceto sarà una delle più problematiche, considerando che alcune linee sono gestite da Atc di Bologna. Per quanto riguarda le fasce ad interesse scolastico, l’Agenzia per la Mobilità ha intanto istituito una corsa da San Giovanni a Castelfranco alle 12.55, per tutti quegli studenti che dopo essere usciti da scuola alle 12 o alle 13 dovevano attendere le 14.05 per tornare a casa. Questa corsa raggiungerà anche Nonantola, istituendo un collegamento tra le due cittadine richiesto da tempo. Inoltre dal 3 novembre è stata eliminata l'attesa di mezz'ora per gli studenti di Castelfranco in rientro dalle scuole di San Giovanni in Persiceto. Questi sono fatti ma per Malaguti è più facile fare polemica inutile”- ha concluso il sindaco Borsari.