L’Amministrazione comunale di Nonantola ha regalato una bandiera tricolore a tutte le classi, dalla prima elementare alla terza media - Comune di Nonantola

In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, l’Amministrazione comunale ha omaggiato tutte le classi nonantolane, dalla prima elementare alla terza media, di una bandiera tricolore accompagnata da una lettera rivolta agli studenti firmata dal sindaco e dai capigruppo di Centrosinistra per Nonantola e Amo Nonantola che portava l’invito a esporre la bandiera in occasione della festa del 17 Marzo, “con l’augurio che sotto la guida dei vostri insegnati possiate diventare bravi cittadini italiani ed europei, consapevoli dei valori e dei diritti custoditi nella nostra Carta Costituzionale, senza i quali sarebbe compromessa ogni civile e democratica convivenza. Il ricordo dell’Unità d’Italia non deve quindi, essere solo il ricordo formale di una data o di una serie di avvenimenti, ma deve suscitare la consapevolezza che anche da quegli eventi è derivato l’attuale assetto costituzionale del nostro Paese”. Inoltre questa mattina sono state distribuite nelle scuole elementari e medie di Nonantola le “Cartoline della Storia” raffiguranti, per l’occasione, la cartolina che fu fatta per celebrare la proclamazione dell’Unità d’Italia nel 1861 e una frase di Vincenzo Monti che dice: “Noi italiani siam tutti, un popol solo. Una sola famiglia”. Al piano terra del Museo della Torre poi, sono state allestite due vetrine contenenti documenti originali della storia di Nonantola di quel periodo, recuperati dall’archivio storico del comune.