Inaugurata questa mattina la prima rotatoria della tangenziale di Nonantola. I lavori saranno ultimati ancor prima del termine, previsto per marzo 2012. - Comune di Nonantola

Inaugurate questa mattina la “Bertoldina”, prima rotatoria della tangenziale di Nonantola, collocata tra via Gazzate e via Zuccola, e il nuovo percorso della strada comunale Colomba, ora aperte al traffico. Procedono secondo i tempi dunque i lavori di quest’opera fortemente attesa, che secondo l’ingegner Manni, direttore dell’Area Lavori Pubblici della Provincia di Modena, sarà ultimata ancor prima del termine, previsto per marzo 2012.

Prossimo passo l’apertura al traffico della rotatoria Casette, della rotatoria Colomba e della strada di collegamento (ex via Fossa Signora) con innesti su via Giorgina. Poi inizieranno anche i lavori del sottopasso ciclabile di via San Lorenzo.

“Siamo soddisfatti di come procedono gli interventi gestiti dalla Provincia – ha commentato il sindaco Borsari – e riteniamo importante mantenere un’assoluta trasparenza sui tempi dei lavori. Questa inaugurazione è la prima tappa di un percorso che vedrà i cittadini costantemente aggiornati sull’andamento del cantiere”.
Soddisfatto per l’andamento dei lavori anche l’assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani: “Si stanno rispettando i tempi previsti per gli interventi, è quello di oggi vuole essere un sopralluogo tecnico per vedere insieme alla cittadinanza il concretizzarsi di un’opera che rappresenta uno degli investimenti principali della Provincia, indispensabile per la viabilità provinciale, ma soprattutto per la sicurezza e la qualità della vita nel centro abitato di Nonantola”.

Già completato inoltre il rilevato della sede stradale lungo circa tre chilometri, dall’incrocio con la strada provinciale 255 Nonantolana (innesto lato Modena) fino alla rotatoria sulla Fossa Signora, così come sono stati completati i lavori preliminari sulla viabilità di servizio, il tombamento di diversi fossi e canali di irrigazione, lo spostamento e il rifacimento delle linee elettriche Enel, mentre stanno terminando gli interventi di Sorgea sulla rete idrica e del gas e di Telecom sulla rete telefonica. Sono in costruzione anche le barriere antirumore e il sottopasso ciclabile della rotatoria Modena.

Il primo stralcio della tangenziale di Nonantola, che passerà a nord del centro abitato come variante della strada provinciale 255 di San Matteo della Decima, avrà un costo di circa 12 milioni e 150 mila euro, anche se l’investimento complessivo è di quasi 28 milioni di euro, comprendendo il costo delle opere complementari, degli oneri fiscali e dell’acquisizione delle aree, comprese quelle del secondo lotto. Il costo complessivo dell’opera è di 43 milioni e 400 mila euro. Il progetto prevede un tracciato di circa sette chilometri con la realizzazione di cinque rotatorie all’inizio e alla fine del tracciato, così come nelle principali intersezioni con la viabilità comunale, oltre a tre sottopassi ciclopedonali in coincidenza con via Gazzate, via S.Lorenzo e via Fossa Signora.

Rotatoria BertoldinaTaglio del nastro - Rotatoria BertoldinaAutorità presenti - Rotatoria Bertoldina