Venerdì 13 maggio al Troisi si parla di interventi di riqualificazione energetica con “Vesto Casa” - Comune di Nonantola

Una serata per approfondire il tema degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali, con soluzioni "chiavi in mano" a condizioni economiche vantaggiose e garantite. Questo l'obiettivo dell'iniziativa "Vesto Casa", organizzata dall'Assessorato Ambiente del Comune di Nonantola, insieme  all'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, che si terrà venerdì 13 maggio ore 21 presso il Teatro M. Troisi di Nonantola. All'incontro interverranno il rappresentante dell'AESS, i progettisti selezionati  dall'agenzia nell'ambito del progetto e un rappresentante della Cassa di risparmio di Cento. Nell'Unione Europea i consumi energetici degli edifici incidono per circa il 40% sui consumi totali e superano sia i consumi industriali, sia quelli dei trasporti; a Nonantola, sulla base delle rilevazioni effettuate in sede di Piano energetico Comunale si è stimato un consumo medio per gli edifici costruiti fra il 1946 e il 1971 (circa 1409 abitazioni) pari a 142 kwh/m2, per cui la riqualificazione di parte del parco edilizio costituito da 563 abitazioni porterebbe ad  una diminuzione dei consumi del 36,6%. L'idea  base del progetto "Vesto Casa" è quella di proporre a Gruppi d'acquisto formati da cittadini interessati a realizzare un investimento economico ed ecologico  prodotti e servizi di qualità,che riducendo i costi legati ai consumi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento dell'edificio, aumentano il valore immobiliare dell'edificio, migliorano il comfort e il benessere abitativo e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.vestocasa.it (Vesto Casa è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto europeo SCC per l'efficienza energetica e finanziato da EnercitEE e dalla Regione Emilia-Romagna - Piano Energetico Regionale).