Mercoledì 11 maggio alle ore 21 ultimo appuntamento stagionale di “Salto nel Suono” alla fonoteca comunale con una serata dedicata al raggae - Comune di Nonantola

Sarà Francesco Zaccanti il protagonista dell’ultimo appuntamento con Salto nel Suono di mercoledì 11 maggio, rassegna musicale che dallo scorso novembre ogni mercoledì ha proposto momenti di approfondimento musicale con esperti del settore, caratterizzandosi per la ricchezza degli argomenti trattati. “Roots & Culture” il titolo dell’ultima serata che parlerà di radici, evoluzioni e fenomenologia della musica giamaicana.

Comunemente il reggae è identificato con la figura di Bob Marley, artista che ha effettivamente compiuto qualcosa di straordinario nell’esportare in ogni angolo del pianeta un prodotto musicale nato in un’isola grande quanto la metà della Sicilia; spesso però si dimentica o si ignora il fatto che il reggae e il suo “ambasciatore” sono frutto di un processo sociale, artistico e culturale che ha richiesto anni e maturità per assumere una dimensione, un linguaggio ed una consapevolezza propri. Generalmente poi non si rende giustizia alle tante produzioni made in Jamaica, vicine al reggae ma stilisticamente distinte, alle quali hanno attinto a piene mani fior di artisti culturalmente e geograficamente lontani e che fortemente hanno influenzato, se non addirittura contribuito a far nascere, espressioni divenute di massa come il punk, l’hip hop o l’elettronica contemporanea.

Francesco Zaccanti, profondo estimatore e conoscitore della cultura musicale giamaicana condurrà la serata  portandoci in viaggio tra ghetti di Kingston e di Londra, tra controculture, bassi profondi, spiritualità e beat in levare, rispolverando grandi artisti giamaicani non proprio famosi, scoprendo come sono nati i generi “Ska”, “Rocksteady” e “Dub” e cercando di capire perché un affascinante fenomeno musicale prodotto in un’isola tanto piccola abbia raggiunto proporzioni così vaste.

Puntata Tg d'Area dedicata