L’assessore Pate interviene sulle polemiche riguardanti la sicurezza: “Rispondiamo con assunzioni, maggiori controlli e campagne di prevenzione” - Comune di Nonantola

In merito alle polemiche sulla sicurezza in centro storico sollevate dal segretario della Lega Nord Bellentani, interviene l’assessore alle Politiche Sociali e alla Polizia Municipale Fabio Pate: “A queste polemiche noi rispondiamo con i fatti e con i numeri, come l’aumento dell’organico a livello locale, pur con le difficoltà che attanagliano i nostri comuni. Per quanto riguarda i maggiori controlli ricordo a Bellentani che sono già in atto da tempo e i risultati si sono già visti: diminuzione dei reati rispetto allo scorso anno e maggiore presenza sul territorio anche con l’aumento dei turni serali e festivi concordati con le organizzazioni sindacali. Evidenzio inoltre che per quanto riguarda l’impegno a livello nazionale sul tema della sicurezza, sono stati presentati in questi giorni diverse mozioni sullo sblocco del turn over del personale di sicurezza, difesa e soccorso pubblico sblocchi dopo l’impressionante serie di tagli avuti in questi ultimi 4 anni. L’assessore Pate interviene anche per comunicare ai cittadini che, di concerto con il Comandante della Polizia Municipale, sono stati avviati delle importanti campagne di sicurezza stradale con controlli mirati sull’uso del cellulare e cinture di sicurezza non allacciate, che sono alcune delle infrazioni più ricorrenti e pericolose che saranno perseguite con particolare attenzione nella settimana dal 22 al 28 ottobre. L'Amministrazione comunale di Nonantola intende organizzare inoltre alcune serate rivolte alla prevenzione e sicurezza della circolazione stradale, con particolare riferimento alla guida in stato di ebbrezza. Pertanto, a partire dalla serata di sabato 20 ottobre nel piazzale antistante il VOX, gli agenti di Polizia Municipale eseguiranno accertamenti per rilevare la presenza di alcol a coloro che volontariamente intendono sottoporvi: pretest (accertamenti preliminari qualitativi, per intenderci lo strumento dove si deve soffiare per vedere se c'è presenza di alcol) e in caso l'esito sia positivo, accertamenti con etilometro, in modo da misurare l'esatta quantità di alcol presente nel sangue, spiegando loro le conseguenze "sanzionatorie" previste dalla norma. “Iniziativa analoga è già stata fatta lo scorso inverno, con buoni risultati, apprezzata dai ragazzi che vengono sensibilizzati su un tema così attuale e serio, riteniamo però sia fondamentale insistere, soprattutto nei confronti dei più giovani, sull’importanza di non guidare in stato di alterazione causato da alcol o da sostanze stupefacenti.” – ha concluso Pate.

L'Assessore Fabio Pate