Domenica 30 settembre la quattordicesima rassegna di “Sòghi, Saba e Savòr” - Comune di Nonantola

Domenica 30 settembre la quattordicesima rassegna di “Sòghi, Saba e Savòr”

Domenica 30 settembre dalle 9 alle 18, torna a Nonantola “Sòghi, Saba e Savòr”, manifestazione organizzata da Comune di Nonantola e Partecipanza Agraria, in collaborazione con La Clessidra, Gruppo Amici e Cultori nonantolani dell’aceto balsamico tradizionale, Ordine del Nocino modenese di Spilamberto e comune di Albinea, con l’obiettivo di riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane. Le vie del centro storico di Nonantola saranno coperte dalle bancarelle di produttori agricoli e del mosto cotto con assaggi e degustazioni gratuite dei “sòghi”, del nocino e di aceto balsamico nonantolano. Si parte alle ore 6 con l’alba in Partecipanza alla scoperta di un mondo nascosto, con la guida dell’esperto naturalista Alberto Reggiani. Il ritrovo è presso la Casa della Guardia in via Mislè. Il Centro di Educazione Ambientale offrirà la colazione. Previste poi visite gratuite all’Acetaia e all’Archivio Storico della Partecipanza Agraria. In programma anche la 16ª rassegna degli aceti tradizionali prodotti a Nonantola e la 5ª disfida dei liquori storici e della tradizione familiare negli antichi domini estensi. Alle ore 17 si proseguirà con la premiazione dei vincitori. In Piazzetta Caduti Partigiani ritorna il percorso “ Semi di Solidarietà” con vendita delle zucche della solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono”. In Piazza Liberazione dalle ore 15 “Sensazioni di Vendemmia” con giochi alla scoperta dell’uva e pigiatura dell’uva con i piedi.