Giornate dei musei ecclesiastici: sabato e domenica a Nonantola Museo e cripta dell'Abbazia aperte al pubblico - Comune di Nonantola

L'associazione Musei Ecclesiastici Italiani, vista la positiva esperienza dello scorso anno, ha deciso di rinnovare anche nel 2014 la Giornata dei Musei Ecclesiastici, scegliendo come data il 15 e 16 febbraio, nella ricorrenza del Beato Angelico che l’Associazione ha assunto come simbolo tutelare e patrono degli artisti. In questa occasione il Museo Benedettino e Diocesano e la cripta dell'Abbazia di Nonantola aprono le porte con accesso del tutto gratuito, sabato 15 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 e domenica 16 dalle 15 alle 18.30.

In più, domenica 16 ci sarà possibilità di partecipare ad una visita guidata gratuita con ritrovo alle 15.30 presso la biglietteria del museo, in Via Marconi 3. La visita permetterà di scoprire le straordinarie opere del Tesoro dell’Abbazia, della mostra “L’arte nell’epicentro. Da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell’Emilia ferita dal terremoto” ed inoltre comprenderà la visita delle parti accessibili dell’Abbazia, tra cui lo splendido portale, la suggestiva cripta e le absidi romaniche.