A Nonantola nasce “Pescecola”, uno spazio di incontro presso il Nido Don Beccari per bambini e famiglie. Iscrizioni aperte. - Comune di Nonantola

Ideato dall’associazione Giunchiglia-11, “Pescecola, uno spazio per grandi e piccini” è un luogo di incontro per 15 bambine e/o bambini da 0 a 5 anni e per gli adulti che li accompagnano, pensato soprattutto per le famiglie che non hanno potuto iscrivere i propri bambini ai nidi o alle scuole di infanzia del territorio.

Uno spazio che nasce per affrontare la crisi “vera”, che vede su tutto il territorio nazionale i servizi per la prima infanzia vivere una stagione di affanno, non essendo più ugualmente accessibili a tutte le famiglie delle nostre comunità. Questo ha una lunga catena di conseguenze negative: il deterioramento lento ma costante della “cultura dell’infanzia”, della capacità cioè degli adulti di stare insieme ai bambini con modalità che alimentino processi di crescita autonoma e libera; la restrizione delle possibilità progettuali (di vita e di lavoro) delle giovani donne; l’assottigliamento di occasioni di integrazione per le famiglie del territorio; l’esclusione massiccia di un numero consistente di famiglie straniere dai servizi della prima infanzia.

Anche per questo come sede degli incontri è stato scelto il nido “Don Beccari” che per quindici lunedì, a partire dal 17 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30 aprirà i suoi spazi e la sua vocazione pubblica al territorio. I bambini potranno giocare, conoscere altri bambini ed esplorare spazi, materiali e attività che rispondano ai loro interessi e ai loro bisogni. Gli adulti accompagnatori potranno scambiarsi esperienze e idee, osservare i loro bimbi giocare, giocare con loro consultare libri e riviste specializzate e confrontarsi con educatrici esperte della prima infanzia.

La conduzione delle varie proposte avverrà secondo lo schema della libera scelta che si ispira alla figura e all’insegnamento di Maria Montessori. Il ciclo di incontri, realizzato con il contributo del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Soroptimist, è gratuito.

È necessario iscriversi, a partire dal 21 gennaio contattando:

• Biblioteca Comune di Nonantola, via Roma 30-32, tel. 059.896697; 059.549700
  • Ludoteca Comune di Nonantola Piazza Liberazione 22, tel. 059.546412