Mercoledì 26 marzo alle ore 21 appuntamento con Salto nel Suono con Irene Prendin e Massimo Semprini - Comune di Nonantola

Irene Prendin e Massimo Semprini, provenienti da discipline diverse, si incontrano per raccontare la loro poetica, il loro modo di lavorare e spiegare l’importanza dell’improvvisazione. I due artisti daranno vita, mercoledì 26 marzo alle ore 21 in Fonoteca, ad una vera propria performance dal vivo dove musica e arti visive interagiscono tra loro per creare qualcosa di inaspettato e organico. “Libera musica in libere strutture - Arti plastiche, musica e pittura nel vortice dell’improvvisazione”, questo il titolo della serata.

La libera improvvisazione di Massimo Semprini per saxofoni, flauto ed elettronica, tesse contrappunti e tappeti, disegna un reticolo di suoni e loop che si intersecano continuamente, tra temi asimmetrici, rumori, piccole frasi alternate a silenzi. Contemporaneamente Irene Prendin, crea un’installazione a base di legni recuperati per una natura che si fa scultura, dove l’organicità del legno viene piegata a “descrivere” forme che mimano strutture geometriche, intrecci.

Suono e materia si incontrano quindi per dar vita ad una opera d'arte figlia di un inevitabile artificio, in cui la natura privata della sua naturalità muta le sue forme e diventa appunto “opera”.