AL VIA GLI INCENTIVI I.C.B.I PER LA TRASFORMAZIONE A GAS METANO E GPL DELLE AUTOVETTURE E DEI VEICOLI COMMERCIALI - Comune di Nonantola

Prende il via nella giornata di oggi 22 Marzo 2016 la campagna dell’.I.C.B.I (Iniziativa Carburanti Basso Impatto), che prevede il riconoscimento di incentivi economici a chi fosse interessato a trasformare ad una alimentazione a gas GPL o metano il proprio veicolo Euro 2 e Euro 3 immatricolato dopo il 01/01/1997.

I veicoli devono essere appartenenti a persone fisiche o giuridiche con sede legale o operativa in uno dei Comuni aderenti alla Convenzione (vedi elenco sul sito http://icbi.comune.parma.it), tra cui rientra anche il Comune di Nonantola.

Il sistema prevede che, rivolgendosi ad una delle officine che hanno aderito all’iniziativa e che è possibile consultare all’indirizzo internet:

http://www.incentivi.imagoservizi.it/ICBIX/xreportadesioni.aspx?IDINI=ICBA2&CODREG=080la, venga eseguita una prenotazione cronologica dei contributi on-line del contributo, quindi un’anticipazione del contributo al cittadino da parte dell'installatore e il successivo rimborso diretto dello stesso all'officina da parte del Comune di Parma referente per l’Associazione di Comuni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito www.ecogas.it

Trasformazione veicoli privati

Considerando l'esiguità del fondo, allo scopo di permettere un maggior numero di trasformazioni incentivate, è stato concordato tra le associazioni che rappresentano il comparto industriale artigianale GPL metano, firmatarie dell'Accordo di Programma (Consorzio Ecogas, CNA e Confartigianato Autoriparazione), il Ministero dell'Ambiente e l'Ufficio ICBI, di mantenere un incentivo finale all'utente di pari importo a quello previsto dalle precedenti edizioni e dagli incentivi MSE, in particolare € 500,00 per il GPL e € 650,00 per il metano.

Secondo gli accordi presi il contributo sarà così composto € 150,00 attraverso uno sconto da parte dell'installatore sul listino prezzi massimi nazionale e € 350,00 x impianti a GPL ed € 500,00 per impianti a metano di contributo erogato da ICBI.

La misura unitaria dell'incentivo erogato da ICBI diminuisce quindi di 150 euro, importo che viene totalmente compensato dall'applicazione dello sconto da parte degli installatori, visibile in fattura.

Trasformazione Veicoli Commerciali a Benzina

Al’interno della campagna ICBI è previsto che parte delle risorse siano destinate anche alla concessione di incentivi alle trasformazioni a gas GPL e metano dei veicoli commerciali inferiori a 3,5t benzina dalla categoria Euro2 in poi immatricolati dopo il 01/01/1997.

L'importo delle agevolazioni è di € 750,00 per le trasformazioni a GPL e di € 1.000,00 per quelle a Metano. Non è previsto lo sconto da parte dell'installatore.

Il sistema di assegnazione del contributo è uguale a quello degli incentivi ai veicoli non commerciali.

Trasformazione veicoli Commerciali Diesel

E’ prevista inoltre la concessione di incentivi destinati ai proprietari di veicoli commerciali leggeri N1 inferiori a 3,5t, con esclusione di quelli che sono destinati ad attività di trasporto merci in conto terzi.

E’ riconosciuto un contributo di € 750,00 per ogni veicolo commerciale trasformato diesel/GPL e di € 1.000,00 per ogni veicolo trasformato diesel/metano.
Il costo delle trasformazioni dovrà rispettare il listino prezzi massimi (allegato 1), concordato dalle Associazioni rappresentative del comparto industriale e artigianale GPL e metano autotrazione.

Soggetti beneficiari del Progetto e requisiti aziendali

Sono ammissibili alle agevolazioni le aziende che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a. essere aziende o enti pubblici aventi sede in un Comune aderente alla Convenzione ICBI;
b. aver nominato il Mobility Manager Aziendale o di Area;

c. essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese;

d. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali;

e. non trovarsi in nessuna delle condizioni individuate dall’art. 1 del Regolamento CE 1998/2006, nel rispetto del regime comunitario de minimis;
f. essere disponibili a sottoporre i veicoli trasformati al monitoraggio delle prestazioni

previste dal al paragrafo 8, punti a e c.

Il Servizio Ambiente del Comune è a disposizione per informazioni ai numeri 059/896687-88 o per tramite mail all’indirizzo di posta elettronica all’indirizzo: ambiente@comune.nonantola.mo.it

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00