Adriano Olivetti: un secolo troppo presto - Comune di Nonantola

Adriano Olivetti: un secolo troppo presto

Adriano Olivetti: un secolo troppo presto. Conversazione con Marco Peroni, mercoledì 24 giugno, ore 21,15 Parco Perla Verde - Nonantola

Fuori Tutti  2015, rassegna estiva promossa da Assessorato alla Cultura del  Comune di Nonantola con Officine Culturali, propone tre serate con conversazioni e  spettacoli  su temi di impegno civile, attualità e storia recente.

La prima delle tre serate, prevista per mercoledì 24 giugno alle ore 21,15 presso il Parco Perla Verde a Nonantola, ospiterà Marco Peroni, storico ed autore, per Becco Giallo, della graphic novel  Adriano Olivetti: un secolo troppo presto.

Prendendo le mosse dalla narrazione del libro che immagina una  lunga conversazione tra una giovane laureanda e Adriano Olivetti, Marco Peroni ci accompagnerà, con la puntualità dello storico e la forza comunicativa del divulgatore, nel progetto di Adriano Olivetti che, senza soluzione di continuità, spaziava da cosa dovesse essere una fabbrica, alla cultura, all'architettura, all'urbanistica, alla vita pubblica.

Adriano  Olivetti, che non era solito fare discorsi ma fermare i suoi pensieri sulla carta,  scriveva:

"La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica.."

"In fabbrica si tengono continuamente concerti, mostre, dibattiti. La biblioteca ha decine di migliaia di volumi e riviste di tutto il mondo. Alla Olivetti lavorano intellettuali, scrittori, artisti, alcuni con ruoli di vertice. La cultura qui ha molto valore"

E a chi gli aveva chiesto se  tutto questo non fosse utopia, un ponte lanciato nel vuoto, Olivetti rispose: "Beh, ecco, se mi posso permettere, spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande".

L'ingresso alla serata è libero e gratuito. In caso di maltempo l'iniziativa si terrà presso la Sala Marcello Sighinolfi, sala civica attigua al Parco Perla Verde. Per informazioni: biblioteca comunale - tel 059549700 o 059896697 o biblioteca@comune.nonantola.mo.it