“IL COMMERCIO AL CENTRO” PROGETTO PARTECIPATIVO DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DI NONANTOLA - Comune di Nonantola

“IL COMMERCIO AL CENTRO”
PROGETTO PARTECIPATIVO

DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DI NONANTOLA

Nel corso dell’anno 2013 l’amministrazione comunale ha promosso il processo partecipativo “C’entro anch’io” integrato al concorso di rigenerazione del centro del capoluogo finalizato alla redazione di un progetto urbano volto ad una completa riqualificazione del centro storico, interessato da diversi processi che hanno prodotto forme di abbandono, decadimento dello spazio pubblico e una ridotta vitalità sociale e aggregativa. Tali percorsi, integrati e ridefiniti nei tempi e negli obiettivi a seguito del sisma dl maggio 2012, si sono conclusi con il Documento di Proposta Partecipata e la selezione del progetto vincitore del concorso.

Assumendo le proposte emerse nell’ambito del processo partecipativo “Centro anch’io”, s’intende ora affiancare la fase di ricostruzione e rigenerazione del capoluogo con una serie di politiche di accompagnamento selezionate tra quelle individuate nel Documento di Proposta Partecipata, rivolte in paricolar modo al sostegno della rete commerciale la cui vitalità concorre a ricreare senso di appartenenza e comunità.

Intento di questa nuova fase è quello di riqualificare il centro storico del capoluogo, attraverso una valorizazione del ruolo degli operatori economici nella rigenerazione dello spazio pubblico, di definire azioni innovative per la rigenerazione urbana e commerciale del territorio e per la creazione di una rete di servizi commerciali attrattiva e che risponda ai bisogni dei cittadini.

Il progetto si svolge con il finanziamento della Regione Emilia Romagna L.R. 3/2010 e ha ottenuto la certificazione da parte del Tecnico di Garanzia.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle voci sottostanti.

- TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

INFO EVENTI, ATTIVITA’ E INIZIATIVE

• Date
  • Report