C'È UN'EMERGENZA A NONANTOLA? E’ attivo ALERT SYSTEM - Sistema d'informazione telefonica vocale - Comune di Nonantola

Il servizio gratuito, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica vocale con cui verranno comunicate da parte del Comune notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni stradali, chiusura delle scuole, ecc..

Grazie a tale servizio, riceverete brevi chiamate vocali dal Comune di Nonantola, effettuate da una voce pre-registrata, in caso di: allerta codice colore arancione o rosso di protezione civile e comunicazioni urgenti rilevanti per la cittadinanza su interruzione della viabilità e sospensione di servizi.

E’ pertanto partita una campagna informativa (informazioni sul sito internet del Comune, informazioni presso l’URP comunale, diffusione comunicati stampa) rivolta alla cittadinanza sia per raccogliere i riferimenti telefonici necessari di chi vorrà aderire al servizio che per informare e formare i cittadini, così come prevede la nuova normativa di protezione civile, affinché possano affrontare in modo consapevole le situazioni di emergenza, tenendo comportamenti adeguati a ciascuna delle evenienze in essere.

Con le chiamate vocali di questo servizio, il numero di rete fissa che comparirà sul display è il 059896540. Raccomandiamo di salvarlo in rubrica tra i vostri contatti, ad esempio come “Emergenza Comune Nonantola”, così da rispondere ed ascoltare con attenzione.

La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici. Pertanto i cittadini già inseriti in tali elenchi riceveranno una prima chiamata vocale di avvio del servizio.

Recandosi all’URP di Via Provinciale Ovest 57, può presentare richiesta di cancellazione da tale banca dati, ma le raccomandiamo di valutare attentamente la sua scelta in quanto non arriveranno più, al numero fisso che viene cancellato dalla banca dati, messaggi vocali che possono essere molto importanti per prevenire o limitare situazioni di pericolo o di disagio. Non è possibile effettuare la cancellazione con la sola chiamata telefonica all’URP.

Affinché il servizio sia più efficace, può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione. Se intende pertanto essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico può iscriversi cliccando sul link riportato sotto e compilando il form con i suoi dati, indicando il numero telefonico su cui vuole essere avvisato. Il sistema rilascia un PIN di registrazione.

In questo caso, con il PIN di registrazione online, sempre compilando uno specifico form può presentare richiesta di cancellazione da tale banca dati ma, analogamente a quanto scritto sopra, le raccomandiamo di valutare attentamente la sua scelta.

In caso di difficoltà, può recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP di Via Provinciale Ovest 57 per essere affiancato per la compilazione del form e quindi la presentazione online di richiesta di iscrizione/cancellazione a detto servizio. Non è possibile effettuare l’iscrizione/cancellazione con la sola chiamata telefonica all’URP.

Per procedere con la registrazione, cliccare sul seguente collegamento:

Note:

• chi ha un numero di telefono fisso, ed è presente negli elenchi telefonici, è già stato inserito automaticamente nel sistema di allertamento e non deve fare nessun’altra procedura

• i non residenti che manifestino interesse ad avere i messaggi vocali in merito ad emergenze in territorio di Nonantola, nella compilazione del form per l’iscrizione al servizio dovranno indicare l'indirizzo della zona di interesse (esempio: sede di lavoro, abitazione dei genitori, ecc.).