Vaccinazione anti Covid-19 per chi ha 80 anni e più - Comune di Nonantola

Vaccinazione anti Covid-19 per chi ha 80 anni e più

In provincia di Modena è in corso la vaccinazione a domicilio di anziani con più di 80 anni in assistenza domiciliare integrata e dei loro congiunti conviventi (sempre con più di 80 anni).

I destinatari del vaccino a domicilio sono individuati e contattati dagli infermieri dell'Assistenza Domiciliare dell'AUSL insieme ai Medici di Medicina Generale per fissare l'appuntamento nella stessa data della visita domiciliare già programmata.

Per tutte le altre persone a partire da 80 anni è stato definito un ordine di priorità regionale per l'accesso alla prenotazione. Chi può prenotarsi?

Possono farlo tutti i residenti in provincia di Modena e le persone temporaneamente assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena.

Date di prenotazione

Dal 15 febbraio 2021 possono prenotare i cittadini da 85 anni in su (cioè i nati nel 1936 e anni precedenti)

Dal 1 marzo 2021 possono prenotare i cittadini da 80 a 84 anni (cioè i nati dal 1937 al 1941 compresi)

Attenzione

Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre aspettare la data di prenotazione riferita al proprio anno di nascita

A partire dalle date indicate le prenotazioni rimarranno aperte: è quindi possibile prenotarsi anche nei giorni successivi.

Come prenotare

Per prenotare non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.

E' possibile prenotare, a partire dal 15 febbraio, scegliendo tra uno di questi canali:

1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena

2. Punti unici di prenotazione e assistenza di base (ex CUP). Aperti al pubblico dal 15 febbraio al 13 marzo 2021 solo per la prenotazione della vaccinazione COVID per i cittadini a partire da 80 anni. A breve saranno indicati gli orari e le sedi disponibili.

3. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena

4. Telefono. Contattando il numero dedicato 059 2025333, attivo dal 15 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00

5. Fascicolo Sanitario Elettronico

6. Cupweb

7. App "ER Salute

Attenzione

L'operatore che prenota la vaccinazione fornirà gli appuntamenti per le due somministrazioni previste per i tipi di vaccino attualmente disponibili, alla corretta distanza temporale.

Trasporto e assistenza per persone con difficoltà motorie

Le persone con 80 anni e più che non possono uscire di casa, perché allettate o in condizioni di grave infermità/invalidità, saranno contattate dall’Azienda USL per fissare l’appuntamento a domicilio, a partire dalla data di avvio della vaccinazione.
Per chi necessita del servizio di trasporto verso il Punto Vaccinale è possibile fare riferimento ai servizi già attivi su ciascun territorio comunale per l’accompagnamento a visite ed esami.

Informazioni sui punti di somministrazione