PagoPa per pagare online alla pubblica amministrazione - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

PagoPa per pagare online alla pubblica amministrazione

A decorrere dal 28 febbraio 2021 è prevista l'obbligatorietà di adesione delle Pubbliche Amministrazioni al sistema di pagamenti elettronici PagoPA.

Si invitano pertanto gli utenti ad utilizzare tale modalità per il versamento al Comune di Nonantola di diritti e oneri relativi alle pratiche dell’Area Tecnica, accedendo al portale EntraNext cliccando qui "Accesso portale EntraNext"

PagoPA garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni certezza e automazione nella riscossione degli incassi; riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA ti permette di pagare utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di versamento dovuto alla pubblica amministrazione, sia centrale che locale, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le Università, le Azienda Sanitarie Locali. Dalle multe, passando per le tasse scolastiche e altri tributi locali, pagoPA punta a diventare il punto unico di pagamento per tutti i cittadini.

Il nuovo sistema, realizzato da Agenzia per l’Italia Digitale-AgID secondo i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale, consente il pagamento attraverso un maggior numero di canali permettendo di effettuare versamenti tramite il sito web del Comune, l’home banking, le tabaccherie aderenti al servizio ITB, i supermercati convenzionati, gli sportelli Sisal oltre che i punti Lottomatica. Sarà possibile scegliere l’intermediario che permette il pagamento con i minori costi o il servizio più veloce.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’avviso di pagamento potrà essere pagato nelle seguenti modalità:

attraverso il sistema PagoPA accedendo al portale “EntraNext - Comune di Nonantola” dal sito istituzionale dell’Ente (home page - sezione “servizi on-line” - ‘pagoPa’) o digitando direttamente qui ;

attraverso il sistema PagoPA disponibile presso tabaccherie, punti vendita SISAL, Lottomatica, casse Coop, Banca 5 e istituti bancari accreditati utilizzando il Codice Avviso oppure i codici a barre riportati nell’avviso medesimo. L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile cliccando qui ;

attraverso il sistema PagoPA disponibile presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato.

Cliccando qui è disponibile un sintetico “manualetto” di istruzioni per l’accesso e il Pagamento Spontaneo da Portale ENTRANEXT del Comune di Nonantola