Allerta gialla per criticita' idraulica – Emissione 24/05/2021 - Comune di Nonantola

Allerta gialla per criticita' idraulica – Emissione 24/05/2021

S’informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-TEMPORALI n. 62/2021 con cui segnala il CODICE COLORE GIALLO PER CRITICITA' IDRAULICA  dalle ore 00,00 del giorno 25/05/2021 alle ore 00,00 del giorno 26/05/2021, che interessa il territorio regionale, tra cui anche la zona di allertamento F1 “Pianura modenese (RE, MO)” (che comprende il Comune di Nonantola) per i seguenti eventi:

possibile CRITICITA' IDRAULICA

Situazione:

Nella giornata di lunedì 24 maggio il transito di un fronte perturbato apporterà precipitazioni diffuse e moderate sull'intero territorio regionale, più intense sulle aree appenniniche centro-occidentali, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Non si escludono fenomeni temporaleschi di forte intensità, più probabili sulla pianura orientale. Venti da sudovest da burrasca moderata (tra 62 e 74 km/h) interesseranno, dal tardo pomeriggio, le aree appenniniche romagnole.

Nella prima parte della giornata di martedì 25, la ventilazione, sempre da sud ovest da burrasca moderata, con locali raffiche anche superiori, interesserà i rilievi centro-orientali con venti di ricaduta sulla pianura romagnola. Tendenza adattenuazione dal pomeriggio.

(la pioggia prevista sulla zona E1 può comportare a valle una possibile criticità idraulica nella zona di allertamento F1 “Pianura modenese (RE, MO)” che comprende il Comune di Nonantola).

Tendenza nelle successive 48 ore: IN ESAURIMENTO

RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it, e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione (sito internet comunale, sistema di messaggistica vocale comunale ALERT SYSTEM  https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4809 in caso di allerta codice colore arancione o rosso di protezione civile e comunicazioni urgenti rilevanti per la cittadinanza su interruzione della viabilità e sospensione di servizi, ecc.).

Per ulteriori informazioni di carattere meteorologico: Centro Funzionale Regione Emilia Romagna – Arpae Servizio Idro-Meteo-Clima https://www.arpae.it/sim/

La cittadinanza, nel caso fosse necessario, dovrà adoperarsi per mettere in atto tutte le misure di auto protezione e si raccomanda di consultare le indicazioni contenute nella sezione "Informati e preparati" del citato sito regionale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Si raccomanda a chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio, di mettere in atto le necessarie pre-individuate misure di autoprotezione.

Si raccomanda di mantenersi informati sull’evolversi del fenomeno e sulle nuove decisioni prese dalle autorità competente, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze relative alle criticità in atto nel territorio, attraverso i principali canali d’informazione (tv locali, radio, sito internet comunale, ecc..).

Si raccomanda ai gestori di attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o della grandine o suscettibili d'essere danneggiati.

Si raccomanda inoltre, in caso di innalzamento dei livelli idrometrici di non accedere agli argini dei corsi d'acqua interessati ed ai relativi ponti.

PER SEGNALAZIONI IN ORARIO DI SERVIZIO

• Ufficio Relazioni con il Pubblico 059/896625
  • Polizia Municipale tel 059/896690 - 329/6509952 (segnalazioni relative alla circolazione stradale)

NUMERI DI EMERGENZA H24