Europee e Comunali 2019 - Comune di Nonantola

Elezioni | Europee e Comunali 2019 - Comune di Nonantola

Elezioni Europee e Comunali - 26 Maggio 2019

I risultati sono consultabili tramite il seguente collegamento:

nonantola.mycity.it
 



Nella giornata di domenica 26 Maggio 2019 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo ed anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale (con eventuale turno di ballottaggio domenica 9 giugno 2019).

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Anche nell'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali del 9 giugno, si potrà votare solo in tale giornata dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le 14 sezioni elettorali del Comune di Nonantola sono collocate:

  • presso la scuola media Dante Alighieri via Grieco 85, sezioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10
  • presso la scuola elementare Ida Nascimbeni via Grieco 95, sezioni 11,12,13,14

Per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento di riconoscimento personale in corso di validità e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal Comune di Nonantola. L’elettore, pertanto, dovrà verificare per tempo sia la validità del proprio documento di riconoscimento sia che il possesso della Tessera elettorale rilasciata dal Comune di Nonantola (controllando che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza ed alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare).

Si rammenta che i documenti di riconoscimento sono: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purchè convalidata da un Comando militare). E' ammessa (Circ. 2/2018 all.1 - Min. Interno), la possibilità di identificazione al seggio, mediante la ricevuta della richiesta di carta d'identità elettronica (CIE) come previsto dall'art. 5 del D.M. 23/12/2015 e successive modificazioni.

Si rammenta, inoltre, che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

La Tessera Elettorale è necessaria anche per il voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Nonantola, che hanno fatto richiesta e sono stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune, per il voto alle elezioni europee e comunali.

Se non si fosse in possesso della Tessera, o i dati non fossero aggiornati, o si fossero esauriti gli spazi per il timbro degli elettori che hanno votato, si prega di rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune in Via Provinciale Ovest  N° 57, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
 

Lunedì  dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Per le informazioni sulla tornata elettorale, si rimanda al seguente indirizzo internet: http://elezioni.interno.it/.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con mezzo aereo

L'ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Modena con circolare datata 13.05.2019 ha reso noto le agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, in favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

Circolare del 13/05/2019 della Prefettura di Modena

Voto degli elettori con problemi di salute

Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere, a seconda della patologia, al voto assistito (con accompagnatore) o al voto domiciliare.

- Voto assistito (Legge n. 17 del 05 Febbraio 2003)

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

Sono considerati fisicamente impediti: i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da impedire di esprimere il voto senza l’ausilio di un accompagnatore. L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, infatti l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore.

Per votare con l’assistenza di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL;
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

- Voto domiciliare (Art. 1 DL 1/2006, modificato dalla L. 22/2006 e modificato dalla L 46/2009) per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

In occasione delle prossime consultazioni elettorali troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare di “elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”. 

Ai sensi della normativa sopracitata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

L’elettore interessato deve far pervenire, entro Lunedì 6 maggio 2019, al Sindaco del Comune di Nonantola, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria. Il termine del 6 Maggio, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto deve indicare l’indirizzo dell’abitazione  in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Servizio trasporto ai Seggi

La Croce Blu svolgerà un servizio gratuito di trasporto degli elettori con difficoltà nella deambulazione dalla propria abitazione al seggio elettorale.
Per richiedere il servizio della Croce Blu è necessario contattare quanto prima l’Ufficio Elettorale del Comune (tel. 059-896621 - tel. 059-896625 - mail: anagrafe@comune.nonantola.mo.it) .
Il servizio sarà svolto domenica 26 maggio dalle ore 8:00 alle ore 12:00.