Richieste di accesso civico e generalizzato - Comune di Nonantola

Uffici | AREA AFFARI GENERALI (URP-Anagrafe & Segreteria) | Ufficio Relazioni con il Pubblico | Richieste di accesso civico e generalizzato - Comune di Nonantola

Accesso Civico "semplice" e "generalizzato"

Accesso civico semplice: Che cos'è 

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

Qualora la pubblica amministrazione abbia l'obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati e non provveda, chiunque ha il diritto di richiedere tali documenti o informazioni o dati.

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).  La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione ed è gratuita.

La richiesta di accesso civico semplice deve essere presentata compilando l’apposito modulo (scarica il modulo).

 

Come esercitare il diritto 

La richiesta di accesso civico semplice è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

L'istanza di accesso civico deve indicare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti richiesti e può essere presentata  attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
  • tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Nonantola – Via Roma, 41 – 41015 Nonantola (MO) (allegare fotocopia di un documento identificativo)
  • tramite consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nonantola in Via Roma, 41 – Nonantola
  • tramite il portale reperibile sul sito dell’Ente mediante identità digitale (SPID)

 Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo.

 

Accesso Civico "generalizzato": cos'è

L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). L'istanza di accesso civico generalizzato non deve essere motivata. Il rilascio di dati e documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dal Comune per la relativa riproduzione su supporti materiali.

La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere presentata compilando l’apposito modulo (scarica il modulo).

 

Come esercitare il diritto 

L'istanza di accesso civico deve indicare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti richiesti e può essere presentata  attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
  • tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Nonantola – Via Roma, 41 – 41015 Nonantola (MO) (allegare fotocopia di un documento identificativo)
  • tramite consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nonantola in Via Roma, 41 – Nonantola
  • tramite il portale reperibile sul sito dell’Ente mediante identità digitale (SPID)
 
Riferimenti Normativi (Accesso Civico "semplice"): art. 5, c.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii./art. 2 c.9 - bis, L. 241/1990
Riferimento Normativo (Accesso Civico "generalizzato"): art. 5, c.2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.
Pubblicato il 
Aggiornato il