Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+ - Comune di Nonantola

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+ - Comune di Nonantola

 

Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.  I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Nonantola

Il Comune di Nonantola, grazie all’adesione al Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+ e sulla base della programmazione regionale, ha potuto ampliare, per l’anno educativo 2022/2023, il numero dei posti disponibili nei servizi educativi per la prima infanzia. Dal 07/11/2022 è stato possibile inserire ulteriori 4 bambini e bambine presso il nido di infanzia Piccolo Principe nella sezione lattanti. 

Il comune di Nonantola intende fornire un concreto sostegno alle famiglie facilitando la conciliazione vita/lavoro e grazie al Programma in oggetto è stato possibile ridurre la lista di attesa inserendo 4 bambini e bambine che altrimenti sarebbe sti esclusi.

I posti aggiuntivi sono stati ricoperti dai minori collocati nella graduatoria considerando l'ordine di punteggio ottenuto in base ai criteri previsti dal Regolamento per l'Iscrizione al Nido d'Infanzia e appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a € 40.000,00.

Allegati:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il