GAS TOSSICI - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

GAS TOSSICI

 

GAS TOSSICI

È definito gas tossico:

  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
  • qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pure essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

È vietato l’impiego di gas tossici a chi non abbia ottenuto la preventiva autorizzazione.

Le prescrizioni da osservarsi nell’impiego dei gas predetti sono determinate dal Regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici, approvato con il R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, che all’art. 1 elenca le sostanze considerate gas tossico. Tale elenco viene aggiornato con Decreti Ministeriali specifici conseguenti al riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Sanità, su domanda dell’interessato, delle caratteristiche di tossicità di gas non contemplati nell’elenco che altrimenti non potrebbero essere utilizzati.

L’esecuzione di operazioni relative all’impiego di gas tossici deve essere eseguita da soggetti in possesso di apposita patente, che è subordinato al superamento degli esami che constano di prove pratiche ed orali.

I Comuni di residenza emettono il bando per il conseguimento della patente. Il bando viene pubblicato due volte all’anno e le sessioni di esame si effettuano nei periodi aprile - maggio e ottobre - novembre presso il Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Bologna dall’apposita Commissione.

La patente viene rilasciata dopo il superamento dell’esame ed ha durata quinquennale.

Ogni 5 anni l’interessato deve presentare domanda di revisione, previa emissione di bando da parte del Comune, a seguito della pubblicazione nella G.U. del Decreto del Ministero della Salute che dispone la revisione delle patenti rilasciate nel periodo sullo stesso indicato.

L’attività di utilizzo, utilizzo con detenzione, oppure di conservazione e deposito di gas tossici in magazzini o depositi, è subordinata al possesso, da parte dell’impresa esercente, di autorizzazione sanitaria, rilasciata dal Comune ove è ubicato lo stabilimento o deposito sede dell’attività svolta, previa acquisizione del parere emesso dall’Organo Ispettivo competente in seguito a sopralluogo effettuato dalla Commissione Tecnica.

 

Conseguimento della patente per l’abilitazione all'uso di gas tossici

Per l’ammissione agli esami di abilitazione all’uso di gas tossici occorre presentare apposita domanda al Servizio Amministrativo dell’Area Tecnica del Comune di Nonantola, allegando:

  • certificazione, o autocertificazione, dell’avvenuto compimento degli studi obbligatori;
  • certificato, o autocertificazione, penale generale in data non anteriore a sei mesi dalla data di emissione del bando, da richiedersi al Casellario Giudiziario presso il Tribunale;
  • due fotografie recenti formato tessera uguali e firmate dall’interessato, di cui una deve essere autenticata dall’Ufficiale dell’Anagrafe Comunale;
  • copia della ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo da €. 16,00, assolta tramite pagamento spontaneo elettronico Pago PA (per le modalità di utilizzo vedi qui).

Le domande incomplete saranno respinte.

Ai candidati ammessi verrà comunicato il calendario delle prove d'esame, che avranno luogo in Bologna, via Gramsci 12, presso il Servizio di Sanità Pubblica Azienda USL - Bologna (nei pressi della stazione centrale).

Gli esami verteranno sul gas o sui gas per i quali viene richiesta la abilitazione, e constano di prove pratiche e di prove orali.

Le prove pratiche hanno per oggetto:

  1. la tecnica per le varie manipolazioni connesse con la conservazione e la custodia, nonché con il trasporto di ciascun gas tossico per il quale viene richiesta la abilitazione;
  2. la tecnica delle varie manipolazioni connesse con la utilizzazione dei gas tossici di cui alla precedente lettera a);
  3. l'impiego delle maschere ed apparecchi contro i gas.

Le prove orali riguardano:

  1. le nozioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale del gas, sulle sorgenti di intossicazione durante la fabbricazione e durante la utilizzazione del gas stesso, sull' azione tossica di questo, sui modi di rivelarne la presenza, sulle norme cautelative in generale e sui soccorsi di urgenza;
  2. la conoscenza del regolamento sull'impiego dei gas tossici,approvato con Regio Decreto 9 Gennaio 1927, n. 147, ed in particolare del titolo II.

N.B.: Una volta superato l'esame, per ottenere il rilascio della patente è necessario presentarsi presso gli sportelli dell'Area Tecnica con copia di un'ulteriore ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo da €. 16,00, assolta tramite pagamento spontaneo elettronico Pago PA.

 

Revisione della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici

Per la revisione della patente di abilitazione all’uso di gas tossici occorre presentare apposita domanda al Servizio Amministrativo dell’Area Tecnica del Comune di Nonantola ogni 5 anni, allegando:

  • la patente soggetta a revisione;
  • certificato, o autocertificazione, penale generale in data non anteriore a sei mesi dalla data di emissione del bando, da richiedersi al Casellario Giudiziario presso il Tribunale;
  • copia della ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo da €. 16,00, assolta tramite pagamento spontaneo elettronico Pago PA (per le modalità di utilizzo vedi qui).

N.B.: Per ottenere il rilascio della patente rinnovata è necessario presentarsi presso gli sportelli dell'Area Tecnica con copia di un'ulteriore ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo da €. 16,00, assolta tramite pagamento spontaneo elettronico Pago PA.

 

Descrizione Iter

La domanda di conseguimento della patente,corredata di tutti gli allegati, è consegnata al Servizio Amministrativo dell’Area Tecnica del Comune di Nonantola che ne verifica la completezza e provvede a darne comunicazione alla Commissione d’esame per l’inserimento nel calendario.

La Commissione comunica al Comune la data per l’esame, che provvede ad informare gli interessati.

Una volta conseguita l’idonenità, comunicata al Comune direttamente dalla Commissione d’esame, il Sindaco rilascia la patente.

La revisione avviene seguendo le modalità e nel periodo indicato da apposito avviso pubblicato all’Albo Pretorio in seguito all’emissione del decreto del Ministero della Sanità, con cui si dispone la revisione generale delle patenti stesse.

 

 

Normativa

  • R.D. 9 gennaio 1927, n. 147 - Approvazione del Regolamento speciale per l’impiego dei gas   tossici
  • D. M. 6 febbraio 1935 - Approvazione del prospetto contenente l'elenco dei gas tossici riconosciuti ai sensi del regolamento 9 gennaio 1927, n. 147
  • L.R. 19 febbraio 2008, n. 4 - Disciplina degli accertamenti della disabilità. Ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale
  • Regolamento Regionale 23 dicembre 2008, n. 2 -Regolamento di semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute in attuazione dell’art. 6 comma 2 della L.R. 4/2008

 

Informazioni

Area Tecnica - Comune di Nonantola
Via Vittorio Veneto 85 - 41015 Nonantola MO
Tel. 059 896686 - Fax 059 896590

 

Pubblicato il 
Aggiornato il