Contenuto
Si informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-IDRAULICA n. 26/2026, con cui segnala dalle ore 00:00 del 19 febbraio 2026 fino alle 00:00 del 20 febbraio 2026 - CODICE COLORE GIALLO PER VENTO che interessa il territorio regionale, tra cui anche la zona di allertamento F1 “Pianura modenese (RE, MO)” (che comprende il Comune di Nonantola) per i seguenti eventi:
CODICE GIALLO PER VENTO
Emissione del 18/02/2026
DESCRIZIONE DEI FENOMENI
Per la giornata di giovedì 19 febbraio sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, più probabili sul settore appenninico centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Sono inoltre previsti venti meridionali di burrasca forte (75-88 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore sull’intera fascia appenninica. Venti di burrasca moderata (62 – 74 km/h) dai quadranti meridionali con rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sono previsti invece sulla pianura centro-orientale e sulla costa. Le precipitazioni previste potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 1. Non si escludono localizzati superamenti della soglia 2.
Tendenza nelle successive 48 ore: IN ESAURIMENTO
Allerta meteo Regione Emilia-Romagna
RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA
Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it, e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione (sito internet comunale, sistema di messaggistica vocale comunale ALERT SYSTEM https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4809 in caso di allerta codice colore arancione o rosso di protezione civile e comunicazioni urgenti rilevanti per la cittadinanza su interruzione della viabilità e sospensione di servizi, ecc.).
Per ulteriori informazioni di carattere meteorologico: Centro Funzionale Regione Emilia Romagna – Arpae Servizio Idro-Meteo-Clima https://www.arpae.it/sim/
La cittadinanza, nel caso fosse necessario, dovrà adoperarsi per mettere in atto tutte le misure di auto protezione e si raccomanda di consultare le indicazioni contenute nella sezione "Informati e preparati" del citato sito regionale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
Si raccomanda a chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio, di mettere in atto le necessarie pre-individuate misure di autoprotezione.
Si raccomanda di mantenersi informati sull’evolversi del fenomeno e sulle nuove decisioni prese dalle autorità competente, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze relative alle criticità in atto nel territorio, attraverso i principali canali d’informazione (tv locali, radio, sito internet comunale, ecc..).
Si raccomanda ai gestori di attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o della grandine o suscettibili d'essere danneggiati.
Si raccomanda inoltre, in caso di innalzamento dei livelli idrometrici, di non accedere agli argini dei corsi d'acqua interessati ed ai relativi ponti.
PER SEGNALAZIONI IN ORARIO DI SERVIZIO
- Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 059/896625
- Polizia Municipale tel 800277911 (segnalazioni relative alla circolazione stradale)
NUMERI DI EMERGENZA H24
- Emergenza sanitaria 118
- Vigili del Fuoco 115
- Carabinieri 112

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-02-2026, 18:32

