Salta al contenuto

Contenuto

Domenica 11 Gennaio 2026, con la cerimonia di premiazione si è conclusa NonantoInvital’Arte con il premio Montepoli GUERRA (pittura, scultura e tecniche grafiche) inaugurato sabato 13 Dicembre 2025 nel Museo di Nonantola e il FUORIMOSTRA nei locali e nelle vetrine del nostro paese con 40 esposizioni (pittura, scultura e fotografia) che ha visto la partecipazione di oltre 2000 visitatori.

Massimo Po, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Nonantola:“Da questa edizione, il concorso ha cambiato nome diventando Premio Montepoli Guerra, in memoria di Rino Guerra, fondatore 23 anni fa del gruppo NonantolArte, insieme a Iva Montepoli e a tanti altri. Non solo il gruppo NonantolArte, ma tutta la nostra comunità è profondamente debitrice del lavoro volontario di Rino e Iva, figure di riferimento ed esempio per molti. Anche quest’anno la mostra si è presentata come un’esperienza di unione, condivisione e celebrazione del talento. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare 225 artisti provenienti da tutta Italia, professionisti e appassionati che con il loro impegno e la loro passione hanno scelto di esporre la propria arte a Nonantola”. 

La riuscita dell’organizzazione è dovuta alle varie forze che si sono unite in un progetto comune: l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, il Comune di Nonantola con il Museo di Nonantola e il Teatro Massimo Troisi, oltre ad importanti collaborazioni con la Pro Loco APS, Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola, e il sostegno di 60 Sponsor.

La giuria, composta da: Michele Fuoco - Giornalista e critico d’arte, Paolo Sighinolfi - Artista, Antonio Cremonini - Collezzionista d’arte, Massimiliano Venturelli - Insegnante di storia dell’arte e Presidente dell' associazioneVia Romea Nonantolana,Monica Cremonini - Dottoressa in Beni Culturali e Vice Presidentedell' associazioneVia Romea Nonantolana, Vincenzo Gagliolo - Presidente Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Barbara Ghisi - Curatrice di mostre d’arte, ha individuato i 30 vincitori a cui si sono aggiunti altri 27 premi grazie alle preferenze di 690 visitatori che hanno partecipato esprimendo il loro voto come giuria popolare.
Eugenio Cazzuoli di Mirandola (Mo) vince il primo premio “Montepoli Guerra” con l’opera “Non possiamo non dirci classici”, Cesare Pinotti di Reggio Emilia si aggiudica il premio alla critica con l’opera “Pietà metropolitana”, Tiziana Giordano di Rubiera (Re) si aggiudica il premio alla tecnica con l’opera “Radici”, quarto premio a Giampaolo Sabbadini di Carpi (Mo) con l’opera “La banda” e quinto premio a Albertio Zappa di Desenzano del Garda (Bs) con l’opera “Ombrelloni rossi”.

La giuria popolare ha assegnato il primo premio a Sandra Zoboli di Modena con l’opera “L’abbraccio dell’anima”, secondo premio a Graziella Ori di Nonantola (Mo) con l’opera “Abrraccio selvaggio”, terzo premio a Marzia Debbia di Prignano sulla Secchia (Mo) con l’opera “Ricordi ...”, quarto premio a Carla Veltri di Valsamoggia (Bo) con l’opera “Oltre lo sguardo” e quinto premio a Paolo Tassi di Sassuolo (Mo) con l’opera “Insolita Bologna”.Premiati i giovani artisti Manuel Losavio e Giada Vigarani. Premi nell’ambito del Fuori Mostra a: Cartoleria Lombardo con la pittrice Luisa Abati e Forno Baracca con la pittrice Silvana Marelli.

Durante la serata è stato conferito il premio Città di Nonantola a Silvano Bicocchi, figura di riferimento della cultura fotografica italiana. Attivo dal 1995 nel Dipartimento Attività Culturali della FIAF, docente e divulgatore instancabile, Bicocchi ha guidato per oltre un decennio il Dipartimento Cultura, contribuendo alla nascita del blog Agorà Di Cult e alla crescita della fotografia d’autore in Italia. Attualmente svolge il ruolo di tutor nel laboratorio di PhotoNonantolArte, contribuendo con la sua esperienza alla formazione dei partecipanti. Il premio celebra il suo impegno, la sua visione e la capacità di formare generazioni di nuovi fotografi.

Ospiti Maria Rosaria Teatro e Luciano Romanello dall’associazione Gioco Immagine e Parole insieme al NonantolaFilm Festival che hanno presentato il cortometraggio “The Deer” di Baran Sedighian, vincitore nel 2024 del Festival CATCH THE MOON (International Children & Youth Animated Film Festival), progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione che nasce in Campania nel 2020 ed è il primo festival in Italia, tra i primissimi in Europa, ad essere interamente dedicato all’animazione per le ragazze e i ragazzi.

Il Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola ha presentato sul palco i progetti artistici sul tema della pace realizzati dalle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Nonantola. Un’iniziativa preziosa, pensata per avvicinare i più giovani all’arte e farli sentire parte di un progetto artistico di grande valore.

La serata è stata accompagnata da momenti musicali con la cantante Zara.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Dell'Area fanno parte il Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero, il servizio Rapporti con Associazionismo, la Biblioteca

Via Roma, 23 scala A

41015 Nonantola MO

Ultimo aggiornamento: 14-01-2026, 12:43