Salta al contenuto

Contenuto

In merito al cedimento di un controsoffitto avvenuto ieri presso un bagno della scuola primaria Fratelli Cervi, il Comune di Nonantola ritiene doveroso fornire ai cittadini una ricostruzione chiara e basata sui dati tecnici disponibili.
Sulla base delle prime verifiche, l’episodio è stato causato dalla rottura improvvisa ed imprevedibile di una conduttura idraulica situata nel bagno al piano superiore, ritrovato allagato nel pomeriggio di ieri.
L’acqua ha progressivamente imbibito il cartongesso del controsoffitto fino a provocarne il cedimento. Nell’intercapedine sono stati rinvenuti alcuni detriti edili, risalenti probabilmente ad interventi di decenni fa.
Al momento del cedimento non era presente nessuno e l’area è stata immediatamente messa in sicurezza e interdetta all’accesso.
Già nella giornata di ieri sono iniziati immediatamente i lavori di rimozione del controsoffitto e la riparazione della perdita. Si ricorda che a fine ottobre era stato effettuato un sopralluogo completo dell’intero plesso scolastico alla presenza di tecnici comunali e assessori competenti, nel quale erano state rilevate alcune infiltrazioni in altri locali, senza tuttavia alcuna evidenza nel bagno interessato dall’episodio. In base a quell’ispezione era già stato definito un piano di interventi programmati per la pausa natalizia, per evitare interferenze con l’attività didattica.
A seguito di un ulteriore sopralluogo effettuato in data odierna dalla struttura dei Vigili del Fuoco, si conferma che il cedimento del controsoffitto risulta essere un evento puntuale e localizzato, legato appunto ad una rottura improvvisa non prevedibile rispetto alle informazioni disponibili fino al sopralluogo di ottobre. Tecnici e vigili del fuoco hanno visionato successivamente altre zone del plesso scolastico, escludendo la presenza di problemi strutturali e statici dell’edificio.
Si ritiene importante precisare che alcune dichiarazioni pubbliche, tra cui quelle diffuse da Fratelli d’Italia, contengono valutazioni e interpretazioni non corrispondenti allo stato reale dei fatti.
È fondamentale che episodi legati alla sicurezza degli edifici scolastici vengano affrontati con senso di responsabilità e sulla base di informazioni tecniche verificate, evitando la diffusione di ricostruzioni che non corrispondono alla realtà.
Il Comune di Nonantola continuerà ad aggiornare famiglie e cittadini proseguendo nel lavoro di monitoraggio, controllo e manutenzione degli edifici scolastici, affinché ogni ambiente sia sicuro e adeguato alle attività svolte al suo interno.
La sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta, che non ci porta assolutamente a minimizzare quanto successo, ma che ci sprona a gestire gli interventi con la massima tempestività, responsabilità e trasparenza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segreteria Generale e Protocollo

Via Roma, 41

41015 Nonantola MO

Ultimo aggiornamento: 06-12-2025, 11:15