Salta al contenuto

Contenuto

Com’era accaduto nel 2023 e nel 2024, a Nonantola è giunto il prestigioso premio da “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che dal 1994 valuta i comuni per individuare i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Nonantola si conferma “Miglior Comune Rifiuti Free” sopra i 15mila abitanti dell’Emilia Romagna.

Dati di Nonantola

Nonantola, nel 2024, ha raccolto in modo differenziato l’86,8% dei rifiuti (con un aumento percentuale dello 0,5 rispetto all'anno precedente), con un residuo secco di 63,5 Kg procapite, ben al di sotto dei 75 kg, soglia limite per essere considerati comuni rifiuti free. Un ottimo risultato che si consolida nel 2025, a fronte di un quadro nazionale che vede un lieve calo dei comuni rifiuti free che scendono a 663, -5% rispetto allo scorso anno.
"Siamo orgogliosi del riconoscimento che ancora ci giunge da Legambiente, è il frutto di un importante e costante lavoro di squadra - afferma la sindaca Tiziana Baccolini. Condividiamo il premio con Geovest, il nostro gestore che, attento all'impatto ambientale dei rifiuti, continua a puntare sulla riduzione e alla massimizzazione della separazione. Un risultato che però non sarebbe stato possibile senza l'impegno virtuoso dei cittadini, dei commercianti e delle aziende, non ultime le associazioni di volontariato che svolgono iniziative per la pulizia del territorio o gestiscono il Centro del riuso."

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segreteria Generale e Protocollo

Via Roma, 41

41015 Nonantola MO

Ultimo aggiornamento: 10-07-2025, 11:41